Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Al 30% usuale si aggiunge un ulteriore 10% di sconto nei mercati di Campagna Amica

20/2/2012 - 18:05

Contro la crisi e il carovita a febbraio parte 'Quarta settimana, stessi Km 0'. Su tutti i prodotti nei mercati di Campagna Amica di Pistoia sarà praticato uno sconto del 10% nell'ultima settimana di ogni mese. Sconto che si aggiunge, per diversi prodotti, al 30% usuale.
“Gli agricoltori che aderiscono a Campagna Amica, la rete Coldiretti creata per favorire la vendita diretta delle produzioni locali, sono soggetti ad un preciso controllo dei prezzi. Il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it per i prodotti inseriti nel 'paniere' e quindi confrontabili”, spiega Fabio Pellegrini agricoltore e presidente dell'associazione Agrimercato, che raggruppa i produttori pistoiesi, tutti aderenti alla rete Campagna Amica. A questa abituale convenienza, per i consumatori ora si aggiunge un ulteriore 10%, a partire da domani martedì 21, al mercato di Campagna Amica a Pescia, e di mercoledì 22 a Monsummano Terme. Seguiranno gli appuntamenti di giovedì 23 a Quarrata e di sabato 25 a Pistoia. L'appuntamento si rinnoverà ad ogni quarta settimana dei vari mesi.
L'iniziativa 'Quarta settimana, stessi Km 0' ha l'obiettivo di permettere ai clienti di portarsi a casa la stessa quantità di cibo a Km 0 che compra nelle settimane precedenti, spendendo meno.
La crisi porta i cittadini a ridurre anche le spese alimentari nell'ultima parte del mese. Per venire incontro ai consumatori, i produttori agricoli hanno deciso di limare i propri ricavi. 'Quarta settimana, stessi Km 0' è un'iniziativa perfettamente in linea con Campagna amica: un progetto per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana al fine di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
"Quello che facciamo a Pistoia è uno dei tanti esempi della straordinaria Italia del buon senso - dichiara Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia -. Perché il progetto per una filiera agricola tutta italiana contribuisce sicuramente ad unire il Paese e a valorizzare il buonsenso".
"I mercati di Campagna Amica sono sempre più apprezzati, anche a Pistoia. 'Quarta settimana, stessi Km 0' non è un'iniziativa per 'accalappiare' clienti -continua Sossi-. I produttori di Campagna Amica sono consapevoli delle difficoltà che attanagliano i cittadini, soprattutto verso la fine del mese. Loro stessi sono alle prese con nuovi oneri; ogni euro in più fa comodo, ma in linea con lo spirito di Campagna Amica, hanno deciso di rafforzare il sodalizio con i consumatori abbassando i prezzi nella quarta settimana del mese".
In questo periodo sui banchi dei produttori si trovano, nonostante la stagione invernale, verdure fresche come i cavoli neri (ottimi, abbinati alla ricotta, per condire un primo sostanzioso e genuino). E poi marmellate di frutta di ogni genere, marmellate di ortaggi (cipolle, melanzana), gelatine: eccellenti per abbinamenti con formaggi e da usare con lo yogurt al naturale, anch'esso disponibile nei mercati. E poi peperoncino, salumi, vino, vinsanto e birra. Tutti prodotti locali.
 
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
 
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: