La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.
Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.
Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.
Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.
Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.
Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.
Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.
Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.
Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).
Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.
Parte domani nei mercati Campagna Amica la settimana del 10%, lo sconto ulteriore che si aggiunge a quello abituale che caratterizza i mercati di filiera corta targati Coldiretti: il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori (www.smsconsumatori.it) per i prodotti inseriti nel 'paniere' e quindi confrontabili.
Domani a Pescia, mercoledì a Monsummano, giovedì a Quarrata e sabato a Pistoia i consumatori potranno fare il pieno di ortofrutta di stagione e di altri prodotti approfittando dell'iniziativa 'Quarta settimana, stessi chilometri 0'. Nata 5 mesi fa dalla volontà dei produttori appartenenti alla rete di vendita diretta di Coldiretti, per permettere anche nell'ultima settimana del mese (quando i soldi scarseggiano) di non rinunciare a cibi genuini ed essenziali per una dieta equilibrata.
Le novità dell'estate
Con l'arrivo del caldo servono alimenti ricchi di vitamine e…acqua. Sui banchi dei mercati Campagna Amica c'è il trionfo delle cucurbitacee, famiglia di vegetali che include la zucchina, la zucca, il cetriolo, il cocomero ed il melone. Tutti prodotti a filiera corta e locali. Come i lamponi e le fragoline di bosco raccolte a mano sulle colline di Cireglio in vendita sabato al mercato Campagna Amica di Pistoia.
Con l'arrivo dell'estate, la settimana dei mercati di Campagna Amica si allunga: riprende infatti il mercato domenicale di Borgo di Panicagliora, nel comune di Marliana. Un mercato che ha un valore simbolico per gli agricoltori Campagna Amica pistoiesi: nella località marlianese si tenne nel giugno 2009 il primo mercato a Km 0 della provincia.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Il primo ed il terzo venerdì di ogni mese: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Ogni domenica: Borgo di Panicagliora, Marliana (9.30-13)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.