Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il sistema di educazione degli adulti provinciale ospite a Montecatini al liceo

17/2/2012 - 12:18

Appuntamento dedicato all’offerta formativa rivolta agli adulti al Liceo Scientifico C. Salutati di Montecatini, domani alle 11.
 
Il sistema provinciale di educazione degli adulti e le attività educative proposte dall’istituto per il 2012 sono il tema dell’incontro, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per conoscere le opportunità offerte ed avere l’occasione di continuare a imparare, frequentando i corsi, i laboratori e i seminari proposti. 
 
“La tua formazione.…continua”, infatti, è lo slogan che rappresenta EDA e che sottolinea l’importanza per gli adulti di coltivare le proprie conoscenze, informarsi, apprendere e sviluppare le proprie abilità.
 
Per il 2012 la Provincia ha validato quasi 600 corsi nell’ambito di EDA, proposti da circa 100 soggetti accreditati, Scuole, Comuni e Associazioni, che fanno parte del sistema provinciale. Le materie spaziano dagli ambiti più tradizionali, come l’informatica, le lingue, la cucina, a quelli più nuovi, come i corsi di consumo etico, di massaggio e fiori di bach, di sana alimentazione  e di slow food.
 
Un’ offerta formativa ampia e variegata, sulla quale tutti i cittadini possono informarsi attraverso un utile strumento: il catalogo cartaceo EDA, che raccoglie tutti i corsi organizzati sul territorio, con l’indicazione del contenuto, di orari, costi e luogo di svolgimento.
Il catalogo è disponibile in tutti i Comuni, nelle Scuole che partecipano al progetto e presso l’ Urp e il Servizio Istruzione della Provincia. Accessibile anche una versione on line all’indirizzo www.edapistoia.it, che consente una modalità di ricerca più avanzata (es. tutti i corsi organizzati in un certo ambito, quelli frequentabili nel comune in cui risiede, quelli gratuiti).
 
“Il sistema dell’educazione degli adulti promosso dalla Provincia di Pistoia rappresenta una eccellenza, sia per la rete dei soggetti coinvolti sul territorio (scuole, comuni e associazioni) che in meno di quattro anni sono riusciti ad adottare le stesse procedure, sia per l’offerta proposta al cittadino, con risultato che in questo anno scolastico ha visto una proposta di quasi 600 corsi fruibili in tutto il territorio -  dice l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi  - La Provincia si sta adoperando per  effettuare un’ ampia campagna di informazione ed essere presente nelle scuole, nelle associazioni, nei comuni, in orari pomeridiani e notturni, per spiegare il progetto e le tante opportunità che offre. Il risultato ottenuto  nel 2011, di oltre  4200 adulti in formazione, è un dato importante, ma la nostra sfida ora è quella di raggiungere tutti quei cittadini che ancora non conoscono EDA”.
 
"Ancora una volta il Liceo di Montecatini Terme ha il piacere di ospitare l'incontro sul sistema di educazione degli adulti realizzato dalla Provincia di Pistoia – sottolinea il Dirigente scolastico del Liceo Salutati, Morena Fini - Da anni il Liceo, che è anche agenzia educativa, è parte attiva di questo sistema e offre diverse proposte formative, mettendo a disposizione le sue risorse professionali, i suoi laboratori e una ricca dotazione tecnologica”.
 
Il programma di domani prevede gli interventi dell’assessore all’istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi, del sindaco di Ponte Buggianese, Pier Luigi Galligani e del dirigente scolastico del Liceo Salutati, Morena Fini.
A illustrare il progetto complessivo sarà Lucia Maionchi, funzionario del Servizio Istruzione della Provincia. 
Successivamente saranno raccontate varie esperienze, attraverso le testimonianze offerte dai rappresentanti del Comune di Montecatini, di Larciano e di Uzzano, dell’Istituto Comprensivo Iozzelli di Monsummano, il V Circolo didattico Pistoia e la Scuola Agraria de Francesi di Pistoia.
La proposta del Liceo Scientifico Salutati per l’educazione degli adulti sarà presentata da Alessandra Baldacci, docente responsabile del progetto per l’istituto.

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: