Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Mercoledì 15 appuntamento con la storia per gli studenti delle scuole pesciatine

10/2/2012 - 15:02

Due nuovi appuntamenti all’interno di Scenari del XX Secolo, in occasione delle celebrazioni per il Giorno del ricordo  2012.
 
Frontiere umane e confini politici nell’Adriatico orientale tra il XIX e il XX secolo è il tema degli incontri che si terranno martedì 14 febbraio per le scuole di Pistoia presso l’aula Magna dell’Istituto Pacinotti, ore 11, e mercoledì 15 febbraio per le scuole della Valdinievole, presso la sede del teatro Pacini di Pescia, ore 11.
 
Insieme all’assessore all’istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi, e al presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea, Roberto Barontini, sarà presente  in qualità di relatore il Prof. Roberto Spazzali, insegnante e studioso d’istituzioni, pubblicista, collaboratore della cattedra di Storia contemporanea della facoltà di Scienze della formazione e membro di commissioni scientifico-culturali del Comune di Trieste, che ha curato varie pubblicazioni sulla storia della resistenza e sulle foibe.
All’iniziativa parteciperanno 290 fra studenti e docenti delle seguenti Scuole: Liceo Classico “N. Forteguerri/A. Vannucci”, Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. De Franceschi”, Istituto Professionale Commerciale “L. Einaudi” di Pistoia,  Istituto Statale “C. Lorenzini” e Istituto Professionale Statale “Sismondi/Pacinotti” di Pescia.
 
“Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia e destinato agli studenti degli Istituti Superiori della provincia, per far conoscere la storia e promuovere il valore della memoria collettiva.
Al suo interno sono previste anche le iniziative per la “Giornata della Memoria” e la “Giornata del Ricordo”.
 
Quest’anno, in occasione del “Giorno del Ricordo 2012”, i due incontri del 14 e 15 febbraio hanno per tema lo studio della storia del confine orientale, per dare agli studenti l’opportunità di aprire un laboratorio di natura comparativa su analoghi fenomeni europei della prima metà del XX secolo.
 
“Con il processo di integrazione europea si è un po’ persa la percezione di confini rigidi e definiti, tuttavia restano ancora quelli indefiniti dettati dalla diffidenza, dal timore di sopraffazione, dall’ isolamento e quindi dalla discriminazione – ha commentato l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi -  Davanti alle minoranze, i gruppi maggioritari hanno sempre operato attraverso due modalità, l’ assimilazione o l’ espulsione, con la conseguente minaccia per i gruppi minoritari della perdita di identità collettiva, della repressione dell’individualità, oppure lo sviluppo di forme di resistenza. Durante questi due incontri, uno a Pistoia e l’altro a Pescia, gli studenti hanno l’opportunità di analizzare gli accadimenti storici dell’Adriatico Orientale e i fenomeni migratori, gli esodi  le espulsioni che hanno caratterizzato quelle regioni, per compararli poi con la realtà e prendere in esame  analoghi processi di accoglienza e rapporto con la terra d’origine anche in Italia. Si tratta di una iniziativa che rientra nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, con l’intento di creare nei giovani una maggiore coscienza storica e sviluppare la cittadinanza attiva”.

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: