Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Contro la sedentarietà 900 persone fanno attività motoria con Asl e Provincia

6/2/2012 - 16:48

Sono arrivate a 900 le persone che seguono i corsi di Attività Motoria Adattata AMA (o Attività Fisica Adattata), l’iniziativa della Regione Toscana che l’Azienda sanitaria realizza in collaborazione con la Provincia di Pistoia, per combattere la sedentarietà e promuovere uno stile di vita sano a partire dal movimento.
Partito nel 2006, il progetto, si sta diffondendo raccogliendo l’adesione di Enti di promozione sportiva, amministrazioni locali, associazioni di volontariato e privati e, attualmente, sono 53 i corsi attivi sul territorio, suddivisi su 12 dei 22 comuni con l’obiettivo di aumentarne l’offerta soprattutto nelle località più decentrate, come ad esempio in montagna.
“Gli utenti che li seguono sono molto soddisfatti –racconta il dottor Nicola Mochi, responsabile della medicina dello sport- e dopo poche lezioni migliora non solo il tono muscolare ma effettuare regolarmente i corsi, due volte a settimana, riduce anche la sintomatologia di quadri dolorosi cronici diminuendo le ricadute verso situazioni acute. Inoltre – aggiunge - si mantiene   una buona funzione cardiocircolatoria e respiratoria, e ne risente positivamente anche l’umore”. 
“Spesso con l’andare avanti dell’età i dolori articolari e muscolari rappresentano uno dei problemi maggiori  – spiega ancora il medico - . Mal di schiena, dolori diffusi e varie patologie quali l’artrosi, l’osteoporosi, alcune malattie reumatiche, possono avere a monte una situazione cronica che fa ricorrere  frequentemente  all’uso di farmaci con risultati spesso parziali e transitori. Anche terapie fisiche di varia tipologia –continua Mochi- si sono dimostrate inefficaci. Crescono invece le evidenze scientifiche che dimostrano che molti dei sintomi riferiti sono legati alla ipomobilità e a comportamenti posturali e motori scorretti”.  
Le attività proposte dal progetto AMA sono semplici, svolte in gruppi di 12–20 persone, sia a corpo libero che con attrezzi. Si tratta di due giorni alla settimana per un ora ciascuna. Non sono necessarie qualità fisiche particolari, è adatta anche a persone anziane.
La Regione ha stipulato un accordo con gli enti ed organizzazioni che tengono i corsi, affinché la tariffa per il cittadino, sia contenuta in due euro ad accesso, e quindi 16 euro al mese per otto accessi (due a settimana). Eventuali oneri assicurativi sono a carico del cittadino.
L’attivazione del percorso avviene su indicazione scritta del Medico curante o dello Specialista e attraverso una semplice telefonata da parte del cittadino al numero verde della USL (800 251822) attivo dal lunedì al venerdi dalle 11 alle 13.
Per chi volesse vedere i corsi attivi sul territorio, è possibile consultare sul sito Aziendale (www.usl3.toscana.it) la pagina dedicata all’AMA, ove uno specifico link rimanderà alla lista dei corsi suddivisi per comune con le disponibilità di posti.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: