Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
associazione Paka
il Tetris e la solidarietà

1/2/2012 - 9:10

Visti così confezionati sui pallet, i pacchi destinati alla popolazione dei villaggi intorno a Chernobyl sembrano una foto da lontano alle cataste dei container che si ergono alle spalle del porto di La Spezia.
E' il 14 gennaio, di buon mattino, alla sede di Paka. In mezzo agli scatoloni si svolge la danza frenetica dei volontari, una quindicina fra uomini, donne e ragazzi che si improvvisano facchini e spedizionieri per caricare 5.000 kg di aiuti umanitari su un tir diretto in Bielorussia.
Sono 495 scatole di cartone, una diversa dall'altra, ma tutte con l'adesivo “cuore rosso” di Paka appiccicato accanto all'indirizzo del destinatario.
Le scritte sulle scatole parlano di supermercati, pomodori, birra e improbabili detersivi, ma il nastro marrone protegge coperte e giacconi imbottiti, sciarpe e maglioni, oppure pasta, carne in scatola, biscotti, omogeneizzati, giocattoli, quaderni, pennarelli e via dicendo.
Per mesi ci si è dedicati alla raccolta, che ha coinvolto un centinaio di famiglie sparse fra le provincie di Pistoia, Lucca e Pisa.
Ora, per quanto faticosa, la giornata trascorre in un clima di festa. Qualcuno osserva che sistemare i pacchi sui pallet assomiglia al gioco del “tetris”, in cui ogni pezzetto devi riuscire a incastrarlo negli altri per fare una catasta compatta.
Fosse solo questo … Anna e Cristina, che passano mesi ad organizzare la raccolta e la consegna a 2000 km di distanza, sanno che gli incastri sono molto più complicati. C'è la coppia di vecchietti che abitano da soli a Novaselkij, a cui servono gli alimentari ma anche una coperta pesante e un giaccone, oppure due gemelline, da poco orfane del padre, che hanno bisogno degli scarponcini, o ancora una ragazza incinta a Dvorisce a cui serviranno tra poco pannolini e omogeneizzati...
Per ciascun caso si prepara un pacco speciale, con l'aiuto di una famiglia italiana o talvolta direttamente usando le donazioni arrivate all'associazione.
Ogni pacco racconta una storia diversa, nel nome di chi lo riceverà e in quello che di chi l'ha preparato.
Ma in fondo sono tutti racconti simili, nei quali i bambini di un villaggio circondato da campi di grano e boschi di betulle, violato e impoverito da un antico incidente nucleare, corrono con le ginocchia nella neve, si fermano quando uno strano postino li chiama per nome e gli consegna una scatola col cuore rosso, e infine si aprono in un enorme sorriso quando la mamma apre il regalo proveniente da un paese lontano.
 
Per informazioni, è possibile contattare direttamente l'associazione ai seguenti recapiti:
Paka – via Francesca , 22 – Pescia – tel . 0572 451741
e-mail: info@paka.it .
Facebook: assoc-paka

Fonte: Iuri Baldi - Associazione Paka
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: