Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Domenica tavola rotonda sulla Chiesa nella bufera risorgimentale

25/11/2011 - 11:47

Domenica si terrà nel pomeriggio (a partire dalle ore16,30) nei locali dell’ex asilo in via Buozzi, 33 (attuale “Centro Emmaus di catechismo”), la sedicesima “Tavolarotonda” organizzata dal “Centro studi storici” parrocchiale, col contributo dell’amministrazione comunale, che avrà come tema ”La Chiesa di Pescia nella bufera risorgimentale (1859-1870)”.

La presiede e introduce il canonico prof. Amleto Spicciani. Una studiosa ci anticipa le tracce di alcuni degli aspetti delconvegno, che non si presenta davvero facile per i temi trattati, che saranno suddivisi in cinque relazioni principali. “Verranno trattatiargomenti come il rapporto tra lo Stato italiano e la Chiesa toscana - dice - e il gravoso problema delle soppressioni ecclesiastiche,avvenute per gli ordini religiosi (conventi e monasteri) negli anni immediatamente successivi all'unità d'Italia. Il primo provvedimento a tal riguardo venne preso con l’approvazione della legge Siccardi (1850), che limitava la libertà e le proprietà della Chiesa. Successivamente furono emanate altre leggi (nel 1866 in particolare), che decretarono la soppressione delle congregazioni religiose. In base a queste decisioni, per la prima volta, sia i conventi che i monasteri venivano privati di personalità giuridica, e quindi anche del diritto di proprietà”.

“Si sentì quindi il problema di dover distinguere la cura dellapopolazione toscana  - conclude la studiosa - da quelle che erano leazioni patriottiche, compreso la conquista stessa di Roma e la finedel potere temporale del papato - e come comportarsi nei confrontidell'exequatur”.

Ecco i relatori con i temi trattati: Amleto Spicciani: “Letteredell’episcopato toscano al Re e ai Ministri del Regno d’Italia(1861-1870). – Dario Donatini: “I sacerdoti antiunitari nella diocesidi Pescia”. – Fabrizio Mari: “La sottoscrizione della lettera a Pio IXda parte dei novemila sacerdoti italiani”. – Manuel Rossi: “DonEugenio Lenzi professore di teologia a Pia. (Un sacerdote trapatriottismo e intransigenza)”. – Elisa Maccioni: “ La pianeta dellelacrime, del Monastero della Visitazione di Pescia. (Testimonianzadella tragedia della esclaustrazione forzata delle religiose nellasoppressione del 1866)”.Un scontro tra due Italie: quella laica e quella religiosa (o deireligiosi), che ebbe fra gli epiloghi anche la presa di Porta Pia eRoma capitale d’Italia.  Nelle pieghe del convegno rivivranno quindianche episodi drammatici, che hanno comunque lasciato segni ecicatrici indelebili  nei destini e nel vissuto della nuova e liberaItalia unita.

 

nelle foto: il canonico prof. Amleto Spicciani coordinatore - e la sala delle Tavole rotonde

Fonte: Parrocchia di S. Pietro Apostolo e S. Marco evangelista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: