Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Per la Festa dell'albero domani verranno piantumate giovani piante nelle scuole

18/11/2011 - 10:37

Il Comune ha organizzato la Festa dell’albero, che si terrà domani all’Istituto  comprensivo Francesco Ferrucci. Dalle 9 alle 11 sono previste attività di piantumazione di giovani piante (essenza autoctona, non importata), presso il giardino dell’Istituto scolastico. All’iniziativa parteciperanno tutte le classi della scuola media di Larciano (9 classi in totale) che presenteranno brevi ricerche sulle specie di piante scelte.

Per il secondo anno consecutivo il Comune, in collaborazione con l’amministrazione scolastica dell’Istituto Ferrucci, ha deciso di piantare giovani alberi e arbusti di diverse specie: è un piccolo contributo per compensare le emissioni CO2, difendere la biodiversità dei territori, riqualificare zone degradate.
 Alle 11 è poi in programma una conferenza stampa di presentazione dello spazio verde con le nuove piante. Interverranno: Antonio Pappalardo, sindaco; Sandro Magrini, assessore ambiente; Maurizio del Ministro, coordinatore del circolo Legambiente Valdinievole; Andrea Faini, dirigente scolastico; componenti del consiglio comunale dei ragazzi.
L’iniziativa scaturisce dall’adesione dell’amministrazione comunale alla  seconda edizione della Giornata nazionale dell’albero, che il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, celebrerà su tutto il territorio nazionale il 21 novembre. L’obiettivo della Giornata dell’albero è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Anche Legambiente promuove la Festa dell’albero (il Comune aderisce anche all'invito di Legambiente) nei giorni 19, 20 e 21 novembre e la dedica a Wangari Maathai, scomparsa lo scorso 25 settembre, biologa del Kenia, fondatrice del Green Belt Movement che dal 1977 ha piantato oltre 45 milioni di alberi in Africa. Prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel, affettuosamente soprannominata Mama Miti, la madre degli alberi.

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: