Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO TERME
La sera della battitura a Villa Renatico Martini

26/8/2011 - 13:32

Un teatro tutto da assaporare, 4 atti e 4 portate, per spettatori buongustai
 
 
Martedì 30 agosto ultimo appuntamento con il teatro estivo nel parco di Villa Renatico Martini con la Compagnia per l’Acquisto dell’Ottone.  
Alle 21,30, spente le luci, il pubblico verrà trasportato indietro nel tempo, in un passato appena trascorso, ma per certi aspetti lontano.
 
Lo spettacolo, di Stefano Cangioli e Viviano Vannucci, prende spunto dal rito della trebbiatura al tempo dell’immediato dopoguerra: gli americani se ne erano andati da pochi anni, lasciandosi dietro un desiderio di libertà e un sogno di benessere alla portata di tutti.  La modernizzazione rendeva i lavori più semplici e  le fabbriche delle città attiravano i giovani braccianti. Fu allora che le tradizioni contadine si incrinarono e le famiglie, che vivevano in zone difficili da coltivare, cominciarono a smembrarsi e a abbandonare la terra.
 
Nei toni ironici e talvolta amari della commedia, “La sera della battitura” racconta le vicende di una famiglia di mezzadri toscani, ancora unita e solidale, colta proprio nel giorno della trebbiatura del grano, giorno di fatica e di festa, grande rito collettivo  di una civiltà contadina di cui purtroppo si sta perdendo la memoria.
 
Interpreti:
Erika Fantei (Armida), Viviana Lombardo  (Fidalma) Nicolò Coffaro (Olindo), Gianni Fissii (Loris), Gianna Capecchi (Suor Severina), Emanuele Nuti (Beppe), Fausto Sambrotta (Maresco, il matto), Antonella De Masi (Faustina), Daniela Trombacco (Tosca), Andrea Bianconi  (il Fattore)
Regia di Viviano Vannucci.
 
Alla cena della battitura, preparata per l’occasione dalle massaie e contadini, sarà invitato anche il pubblico, che potrà degustare assaggi e stuzzichini, prenotando il tavolo al numero 328 22 53 456.
 
Per informazioni:
Ufficio Attività culturali 0572-959224/37
Puntoinforma 0572.954412
 
M.G.
Ufficio stampa Attività Culturali – Comune di Monsummano Terme

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: