Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Provincia: prorogate le misure contro il rischio incendi

25/8/2011 - 8:27


Misure contro la siccità e il rischio incendi. La Provincia di Pistoia ha prolungato fino al 15 settembre il fermo impianti idroelettrici e il periodo rischio incendi boschivi.

"Il caldo torrido di queste settimane fa scattare provvedimenti di massima attenzione da parte della Provincia di Pistoia" dice l’Assessore provinciale all’ambiente Fragai in merito a due determinazioni dirigenziali emesse mercoledì 24 agosto dal Servizio Tutela Ambientale della Provincia "Con un provvedimento è stato prorogato il "fermo impianti" per gli impianti idroelettrici presenti sul territorio, per la perdurante siccità e dunque per la necessità di garantire prioritariamente il prelievo di acqua per uso idropotabile. Con l’altro, sempre a causa della particolare ondata di calore e siccità, è stato anche prorogato il periodo a rischio di incendi boschivi. Le scadenze di entrambi gli atti sono il 15 settembre".

"La particolare situazione meteo ci impone di rispondere a diverse esigenze del territorio in relazione all’uso sostenibile delle risorse naturali" prosegue l’Assessore Fragai "La decisione di prorogare l’allerta sugli incendi boschivi risponde all’esigenza di tutela della cittadinanza, di turisti e anche di chiunque usufruisca della nostra montagna. Mentre la proroga del fermo impianti, per gli impianti idroelettrici, risponde ad una esigenza fortemente sentita non solo da chi si occupa per motivi professionali di acqua, ma anche dagli sportivi della pesca, che possono così tranquillizzarsi rispetto agli sforzi per la salvaguardia della fauna ittica, come anche la collettività in generale".

Dunque il periodo a rischio incendio è prorogato fino al 15 settembre. La Provincia ricorda che, ai sensi del regolamento regionale, è vietato compiere all'interno del bosco ed entro una fascia di 200 metri dallo stesso le seguenti azioni: accendere fuochi (fanno eccezione le aree appositamente attrezzate); bruciare residui vegetali; usare strumenti o attrezzature a fiamma libera che possano produrre scintille o faville; accumulare o stoccare all'aperto fieno, paglia o altri materiali facilmente infiammabili. Le sanzioni previste per coloro che non rispettano le suddette regole sono molto elevate e possono raggiungere i 10.330 euro.

E’ consentito bruciare residui vegetali a distanza maggiore di 200 metri dal bosco purché: ci sia un continuo controllo fino allo spegnimento di braci o tizzoni; non ci sia vento intenso; sia effettuato dopo l’alba e prima delle ore 10 del mattino; siano adottati idonei accorgimenti per evitare la propagazione del fuoco (es. fascia di 5 metri con terreno lavorato o privo di vegetazione, e le idonee attrezzature per un pronto intervento di spegnimento), fatti salvi specifici regolamenti più restrittivi.

Questi sono i numeri che si possono contattare per la segnalazione degli incendi:

115 dei Vigili del Fuoco

1515 del Corpo Forestale dello Stato

0573/409003 della sala operativa della Provincia di Pistoia (fino al 15 settembre tutti i giorni ore 8 - 20)

800 425 425 Sala Operativa regionale

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: