Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nuovo metanodotto tra Monsummano e Lamporecchio

22/8/2011 - 14:30

VALDINIEVOLE

 

La Provincia di Pistoia ha approvato nei giorni scorsi la realizzazione di un nuovo metanodotto tra Monsummano Terme e Lamporecchio su progetto Snam Rete Gas.
La Provincia ha gestito l’approvazione della costruzione della linea, in base alle competenze che assegna all’ente la L.R. 39/05 (legge toscana sull’energia).
Il progetto approvato dalla Provincia tramite il Servizio Tutela Ambientale, prevede un nuovo metanodotto di Km. 8,715 che parte da Monsummano e arriva a Lamporecchio, il cui percorso previsto si snoda completamente in aree agricole di pianura e/o zone pedecollinari. Questo nuovo impianto non va a sostituirne altri ma potenzia la rete già esistente, rispondendo ad esigenze e sollecitazioni nate sul territorio negli ultimi anni.


L’ampliamento di rete sarà sostenuto economicamente da SNAM Rete Gas e la sua approvazione, gestita e valutata dal Servizio Tutela Ambientale della Provincia, ha avuto l’assenso dei tre comuni interessati, del Comando dei Vigili del Fuoco, di ARPAT Pistoia, Soprintendenza Beni Paesaggistici e Culturali e di vari altri enti territoriali, i quali si sono espressi in sede di Conferenza dei servizi, apposito strumento partecipativo.

 
Strumento che ha permesso di dimezzare i tempi di istruttoria tecnico-amministrativa della Provincia e dei numerosi enti che devono esprimere pareri, rilasciare nulla osta e permessi di vario genere. Tempi rapidi dunque: la Conferenza dei Servizi è stata indetta il 14 aprile 2011 e l’ultima sessione, che ha dato il via libera tecnico, si è tenuta l’11 agosto scorso.


Nelle prossime settimane, conclusa l’istruttoria degli aspetti amministrativi tra cui la questione di eventuali espropri (si tratta di completare la fase di contatto con ben 224 distinte proprietà poste sul percorso per la formazione di un vincolo di “servitù” alla nuova opera pubblica), verrà rilasciata l’Autorizzazione Unica, documento con cui si potrà dare inizio ai lavori, inizio previsto per la fine dell’anno.
I vantaggi che porterà l’ampliamento sono di diverso tipo: maggiori garanzie sull’afflusso di gas metano per abitazioni e attività produttive, sia per riscaldamento che per usi produttivi, e rete più ampia, che va a coprire parti di territorio fino ad ora scoperte (parte dei territori comunali di Lamporecchio e Larciano è ancora scoperta da un servizio essenziale come il metano).
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: