Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 05:04 - 19/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Riassumendo: la Rastelli (Fratelli d'Italia) tramava per far cadere la giunta Baroncini, poi ha avuto la seggiolina e ora è diventata un docile agnellino. Al suo posto in consiglio ecco arrivare un .....
PUGILATO

Weekend impegnativo per i ragazzi della boxe Giuliano capitanati dal maestro massimo bosio dove si allenano a borgo a buggiano alla wellnessclub.

CALCIO

Questa sera alle 20,30 allo stadio Piola di Novara, la Pistoiese cercherà di dare continuità alla sua recente striscia positiva di risultati.

BASKET

Poca storia al Pala Pertini di Ponte Buggianese dove la GTG Nico Basket è riuscita a costruire un cospicuo vantaggio già dalle prime battute. Un vantaggio che poi è diventato larghissimo nel secondo tempo, con sei giocatrici in doppia cifra, fino al 86-56 conclusivo

BASKET

Dopo l’amara trasferta di Cagliari, c’è grande desiderio di rivincita in casa Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, che nel fine settimana incontrerà un’altra formazione affamata di punti determinanti in chiave salvezza.

HOCKEY

Sarà una partita di vertice tra sardi e toscani che attualmente occupano il primo e secondo posto nel girone, una gara difficile per gli arancioni che troveranno un Cus Cagliari in piena forma dopo aver strapazzato Brescia in trasferta e motivatissimo a tenersi la prima posizione.

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna a proporre l’iniziativa, dedicata ai propri licenziati sportivi, del campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, riservato ai soci titolari di licenza Aci Sport.

CICLISMO

La Vini Zabu' ha annunciato ufficialmente la sua rinuncia alla partecipazione al prossimo Giro d'Italia.

CALCIO

Il 13 aprile scorso Romolo Tuci ha spento 90 candeline. Per i più giovani, questo nome dal sapore arcaico forse non significa nulla. I più attempati, invece, lo ricordano con affetto, magari col soprannome di ‘Cagnolo’.

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libraria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro candidato al Premio Strega.

Palle ferme e nervi saldi
o si diventa tutti matti,
e alla .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Eccellenze d’estate: all’ombra de “La Tenda Rossa” arriva il Gallo Nero

18/7/2011 - 13:41


Eccellenze d’estate: all’ombra de “La Tenda Rossa” arriva il Gallo Nero

 

I menù estivi de  La Tenda Rossa abbinati per pranzo al Chianti Classico: con “Eccellenze d’estate” il Consorzio Vino Chianti Classico e  La Tenda Rossa fanno scoprire al pubblico il piacere del rosso nella stagione più bella. L’iniziativa andrà avanti nei mesi di luglio, agosto e settembre. Al pranzo di mezzogiorno la sosta gourmet de La Tenda Rossa  al costo/prezzo invitante di 50 euro. 
 
I vini non si dovrebbero abbinare alle stagioni ma piuttosto a ciò che si mangia. Una regola che i consumatori sembrano seguire sempre di più negli ultimi anni e che è destinata a far dimenticare l’associazione “rossi d’inverno - bianchi d’estate”. Se poi a cucinare è uno dei ristoranti stellati più rinomati d’Italia il giusto abbinamento è garantito. Così il Consorzio Vino Chianti Classico e il Ristorante La Tenda Rossa di Cerbaia, perla gastronomica del territorio del Gallo Nero, hanno deciso di dare vita per la prossima estate a “Eccellenze d’estate”, un’iniziativa che proporrà all’ora di pranzo nel noto ristorante  3 leggeri piatti estivi con una selezione di alcune aziende socie del Consorzio che dal 1924 tutela e promuove il vino Chianti Classico.
 
Nei mesi di luglio, agosto e settembre, quindi, lo chef  Maria Salcuni de La Tenda Rossa presenterà una serie di piatti che si propongono di far percepire al consumatore più attento come in realtà il Chianti Classico, grazie anche alla buona acidità che il Sangiovese del territorio regala a ogni Gallo Nero, possa accompagnare con successo le ricette dei mesi più caldi. I pranzi di “Eccellenze d’estate” avranno anche il merito di avvicinare il grande pubblico all’eccellenza della ristorazione del nostro paese dando la possibilità a quanti vorranno partecipare di pranzare al prezzo invitante di  soli 50 euro in uno degli storici ristoranti stellati italiani.
 
“La Tenda Rossa è nata e diventata grande a casa del Gallo Nero” afferma Natascia Santandrea, oggi alla guida del noto Ristorante. “Pur non rimanendo imprigionati in questo territorio lo abbiamo sempre declinato facendoci ispirare dalla sua tradizione, beneficiando delle sue eccellenze, interpretando al meglio le sue stagioni. La collaborazione con il Chianti Classico, il prodotto più rappresentativo di questo territorio, c’è da sempre e in questo caso la vogliamo “ufficializzare” con un evento dedicato agli appassionati della buona cucina e del grande vino, in ogni stagione”.
 
Silvia Fiorentini, responsabile marketing e comunicazione del Consorzio Vino Chianti Classico:
“Il mondo del vino e della ristorazione si incontrano ogni giorno, ma quando i due interlocutori rappresentano il meglio della tradizione enogastronomica di un territorio questo incontro non è più routine, ma diventa un mezzo culturale importante, capace di stimolare il pubblico proponendo nuovi approcci per godere pienamente del piacere della buona tavola. Credo che con “Eccellenze d’estate” faremo scoprire a chi ancora non lo sapesse come il Chianti Classico, se servito alla giusta temperatura e con proposte gastronomiche precise, possa esaltare più di altri vini la cucina estiva e le sue diverse sfumature”.

Guido Ricciarelli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: