Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PICKLEBALL

Si è svolto il giorno 14 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia'.

BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 18, allo spazio espositivo di via Mazzini 143 a Monsummano.

none_o

Sabato 21 settembre, ore 17, Palazzo de' Rossi, "In visita | Maria Lai"

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Eccellenze d’estate: all’ombra de “La Tenda Rossa” arriva il Gallo Nero

18/7/2011 - 13:41


Eccellenze d’estate: all’ombra de “La Tenda Rossa” arriva il Gallo Nero

 

I menù estivi de  La Tenda Rossa abbinati per pranzo al Chianti Classico: con “Eccellenze d’estate” il Consorzio Vino Chianti Classico e  La Tenda Rossa fanno scoprire al pubblico il piacere del rosso nella stagione più bella. L’iniziativa andrà avanti nei mesi di luglio, agosto e settembre. Al pranzo di mezzogiorno la sosta gourmet de La Tenda Rossa  al costo/prezzo invitante di 50 euro. 
 
I vini non si dovrebbero abbinare alle stagioni ma piuttosto a ciò che si mangia. Una regola che i consumatori sembrano seguire sempre di più negli ultimi anni e che è destinata a far dimenticare l’associazione “rossi d’inverno - bianchi d’estate”. Se poi a cucinare è uno dei ristoranti stellati più rinomati d’Italia il giusto abbinamento è garantito. Così il Consorzio Vino Chianti Classico e il Ristorante La Tenda Rossa di Cerbaia, perla gastronomica del territorio del Gallo Nero, hanno deciso di dare vita per la prossima estate a “Eccellenze d’estate”, un’iniziativa che proporrà all’ora di pranzo nel noto ristorante  3 leggeri piatti estivi con una selezione di alcune aziende socie del Consorzio che dal 1924 tutela e promuove il vino Chianti Classico.
 
Nei mesi di luglio, agosto e settembre, quindi, lo chef  Maria Salcuni de La Tenda Rossa presenterà una serie di piatti che si propongono di far percepire al consumatore più attento come in realtà il Chianti Classico, grazie anche alla buona acidità che il Sangiovese del territorio regala a ogni Gallo Nero, possa accompagnare con successo le ricette dei mesi più caldi. I pranzi di “Eccellenze d’estate” avranno anche il merito di avvicinare il grande pubblico all’eccellenza della ristorazione del nostro paese dando la possibilità a quanti vorranno partecipare di pranzare al prezzo invitante di  soli 50 euro in uno degli storici ristoranti stellati italiani.
 
“La Tenda Rossa è nata e diventata grande a casa del Gallo Nero” afferma Natascia Santandrea, oggi alla guida del noto Ristorante. “Pur non rimanendo imprigionati in questo territorio lo abbiamo sempre declinato facendoci ispirare dalla sua tradizione, beneficiando delle sue eccellenze, interpretando al meglio le sue stagioni. La collaborazione con il Chianti Classico, il prodotto più rappresentativo di questo territorio, c’è da sempre e in questo caso la vogliamo “ufficializzare” con un evento dedicato agli appassionati della buona cucina e del grande vino, in ogni stagione”.
 
Silvia Fiorentini, responsabile marketing e comunicazione del Consorzio Vino Chianti Classico:
“Il mondo del vino e della ristorazione si incontrano ogni giorno, ma quando i due interlocutori rappresentano il meglio della tradizione enogastronomica di un territorio questo incontro non è più routine, ma diventa un mezzo culturale importante, capace di stimolare il pubblico proponendo nuovi approcci per godere pienamente del piacere della buona tavola. Credo che con “Eccellenze d’estate” faremo scoprire a chi ancora non lo sapesse come il Chianti Classico, se servito alla giusta temperatura e con proposte gastronomiche precise, possa esaltare più di altri vini la cucina estiva e le sue diverse sfumature”.

Guido Ricciarelli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: