Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tiramani: "Montecatini deve essere il polo di una nuova strategia del territorio"

4/6/2011 - 14:40


Luciano Tiramani, portavoce di Svegliati Italia, Movimento di opinione politica e culturale, propone la sua ricetta per rilanciare Montecatini e le sue terme.

In questo intervento le sue considerazioni

 

"Abbiamo avuto un sogno e vogliamo raccontarvelo.

Al punto in cui siamo  non basta più l'Amministrazione Comunale, ci questo deve essere uno scatto di orgoglio di tutti  i cittadini di Montecatini, una volta chiamata anche Terme. 

Tutti devono fare la loro parte: gli albergatori, attraverso la  riqualificazione dei loro alberghi a cinque e quattro stelle con centri benessere e long-life per la bellezza, la riabilitazione  non ospedaliera,  ma aiuto-motoria, concertati con gli stabilimenti termali, rinunciando al turismo mordi-e-fuggi dei torpedoni carichi di studenti che pagano pochi euro a notte.

Gli hotel a tre e due stelle devono essere supportati, attraverso le Camere di Commercio, per inserirsi su nuovi mercati.

Sarebbe opportuna la creazione di un’Agenzia del Turismo ad hoc, niente a che vedere la defunta Azienda di Promozione Turistica, ma un serio strumento per offrire pacchetti alberghiero – termali e procacciare  clienti, specie all’estero.

Sappiamo di toccare un tasto dolente, ma il vero rilancio della città avverrà quando si saprà fare a meno delle gite che, non dimentichiamolo, qualora  ricevessero offerte più basse da altre città, cosa che allo stato dubitiamo fortemente, non ci penserebbero due volte a mollarci.

Deve essere creata una sinergia con il Ministero del Turismo e con la Regione Toscana, per dare vita ad un Parco regionale delle terme toscane, un ente importante che possa avere peso nei confronti delle istituzioni e dell'Europa, per partecipare in maniera diretta all’ottenimento di fondi di sostegno al turismo.

Questo è già stato fatto in Piemonte,  per i Parchi monumentali dei Sacri monti, con risultati eccezionali.

Il commercio, una volta privilegiato nelle aperture ed ora ingabbiato dalle norme regionali, deve tornare ad avere maggiore elasticità di orari e facilitazioni per l’apertura delle attività, e cercare di ottenere dai proprietari dei fondi affitti meno esosi nei primi tre anni per favorire l’attività stessa, favorendo una  positiva  ricaduta e creando più posti di lavoro.

Il Comune dovrebbe dotarsi di un ufficio ad hoc nel settore Attività Produttive, allo scopo di snellire le pratiche ed dare valido aiuto ai negozianti.

Anche la cittadinanza deve fare la propria parte, e devono essere valorizzati gli imprenditori che scelgono questo tipo di percorso,  le banche locali devono sostenere la città con crediti e finanziamenti mirati. All'Amministrazione il compito di monitorare da vicino questo delicato processo, così come deve seguire attraverso le autorità preposte, certe compra-vendite ed affitti, che talvolta rivelano un legame con loschi figuri dal contante facile, perché mal guadagnato. 

Sugli immobili c’è da dire che molti sono sfitti ed in evidente decadimento, quasi pericolanti: talvolta i turisti li fotografano come fossero ruderi antichi, avendoli visti magari nel loro splendore.

Dunque bisognerebbe che l’Amministrazione eseguisse un censimento per poi agire di conseguenza sui proprietari, non per vessarli ma per aiutarli a trovare soluzioni che scongiurino il protrarsi del degrado.

E’ impensabile che il Comune, specialmente se governato da questa Giunta, da solo possa risollevare Montecatini, considerate anche le iniziative di questi ultimi tempi: zona pedonale, luminarie, trenini, miss e ciclisti (semmai si vedranno) quando c’è bisogno di finire lo stabilimento delle Leopoldine e preparare la città per un vero debutto, una rinascita ormai improcrastinabile, a meno che non la si voglia davvero lasciare a squallido mignottificio, di risonanza nazionale e oltre tutto di bassa qualità.

Con stupore apprendiamo dalla stampa che grossi gruppi nel settore clinico sarebbero interessati ad investire e si permette che la Regione Toscana temporeggi, limitando alla commissione consiliare – che non vogliamo sminuire ma la cui valenza è relativa -  pareri che lasciano il tempo che trovano.

Non vogliamo Montecatini ospedalizzata, ma sarebbe auspicabile l’accoglienza di un centro ricerche che riqualifichi le acque termali non tanto a livello idropinico ma per altri scopi curativi e riabilitativi.

Abbiamo la fortuna di trovarci in un ambiente bellissimo e ci troviamo a discutere ancora di investimenti in Pineta, mentre il discorso dovrebbe essere ben più ampio, comprendere il Padule, il parco di Collodi, i paesini delle nostre colline, per garantire un’offerta variegata con mille proposte.

La ricchezza del nostro polmone verde non può essere condizionata alla sistemazione di un’aiuola sponsorizzata: occorre, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, concertazione.

Si promuova in Provincia al posto dei soliti convegni auto-celebrativi, un programma convenzionato  tra floro-vivaisti di Pescia e Pistoia, e gli studenti dell’Istituto Agrario e della Facoltà università di Agraria di Firenze, per garantire la risistemazione delle serre termali e degli spazi verdi ora semi-abbandonati, con formule di comodato d’uso trentennale che facilitino le aziende interessate. 

Si comprende che i nostri suggerimenti richiedono un grosso sforzo, non solo in termini economici ma di progettualità e di impegno, che tuttavia il programma elettorale del Sindaco Bellandi sembrava prevedere.Montecatini deve essere il polo di una nuova strategia del territorio che comprende anche gli altri Comuni valdinievolini, questa scommessa non deve essere perduta. 

 

Luciano Tiramani

Svegliati Italia – Movimento di opinione politica e culturale

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: