Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
"Le serate dell’ospedale della Valdinievole”: medici e infermieri informano sulle patologie

6/5/2024 - 16:15

Come nella celebre canzone “un’ora sola ti vorrei…” la direzione sanitaria del presidio ospedaliero, diretta da Giuditta Niccolai, invita la popolazione a partecipare a “Le serate dell’ospedale della Valdinievole”: un’ora sola, appunto, dedicata a conoscere meglio le malattie, ad essere informati ed anche educati a gestirle meglio.
 
L’iniziativa, unica al momento nel suo genere, è stata organizzata e realizzata da Grazia Panigada, direttore dell’area medica aziendale e della struttura operativa complessa di medicina dell’ospedale e grazie alla disponibilità dei professionisti, medici e infermieri.
 
Gli incontri si svolgeranno all’oratorio S. Antonio Abate (davanti al presidio ospedaliero, in via Cesare Battisti) ogni mercoledì alle ore 21 nei mesi di maggio e giugno.


Il primo incontro di mercoledì 8 maggio è dedicato all’ictus cerebrale: la patologia tempo-dipendente che vede nel S.S. Cosma e Damiano la presenza di uno uno stroke team, che coinvolge tutte le strutture necessarie per una efficace gestione di questa malattia: dal pronto soccorso, alla radiologia, all’area stroke, fino alla riabilitazione.


Nell’ospedale di Pescia è presente un percorso che garantisce la totale presa in carico dell’ictus, una patologia nella quale i tempi di intervento, oltre ai trattamenti, devono essere tempestivi per salvare la vita ai pazienti e per la riduzione di eventuali disabilità. Saranno proprio i dottori Panigada, Marcheschi, Buffini, Squillante Viviani, Romani e Boni, a parlare mercoledì sera del percorso ictus in ospedale (che si è classificato come Centro Oro nell’ambito del programma European stroke organization, un riconoscimento internazionale) ma anche ad informare ed educare i partecipanti  all’incontro su qual è la migliore prevenzione e gli stili di vita da adottare per cercare di prevenire la malattia.
 
Sottolinea Giuditta Niccolai: “con questa iniziativa intendiamo promuovere il benessere generale nella popolazione e fornire indicazioni specifiche sulle singole patologie a maggiore impatto epidemiologico e lo faremo proprio avvalendoci dell’esperienza e della professionalità dei nostri medici e infermieri. Gli incontri serviranno anche ad avvicinare ulteriormente i cittadini ai servizi del nostro ospedale”.
 
I prossimi incontri di maggio: il 15 L’ipertensione arteriosa e le dislipidemie (R. Giovannetti, M. Straniti, F. Parolini); il 22 Il Diabete (S. Viti, A. Majar, F. Parolini); il 29 La patologia tiroidea: approccio integrato ai differenti quadri clinici (D. Belliti, F. Feroci, G. Fiorenza, E. Riccio).
 
Nel mese di giugno:  il 5  Le sindromi coronariche acute: dalla diagnosi alla riabilitazione (S. Stroppa, S. Di Marco, L. Garritano); il 12 La dialisi a casa: la cura che cambia la vita. Esperienze di pazienti, familiari, infermieri (C. Del Corso, C. Mannucci, Gruppo Infermieri Dialisi Domiciliare); il 19 I fattori di rischio e la prevenzione per le malattie croniche gastroenterologiche (M. Lombardi, P. Montalto, G. Fiorilli, L. Lapenna, S. Torrisi).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: