Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un corso sulla gestione del rischio chimico ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori

24/4/2024 - 12:05

Dalla collaborazione tra l’Its Fedi Fermi e la Asl Toscana Centro è nato un corso di approfondimento rivolto agli studenti nella classe 4° CHA, indirizzo chimica e biotecnologie ambientali dell’Istituto tecnico tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia, che prenderà il via oggi e si concluderà a inizio giugno.


Il corso ha come obiettivo quello di applicare le conoscenze acquisite dagli allievi, nell’ambito del curriculum scolastico, sulle problematiche di gestione del rischio chimico ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
 
In particolare, l’ambito preso a riferimento sarà quello degli ambienti indoor. Il progetto, concordato tra i tecnici dell’unità funzionale prevenzione igiene sicurezza nei luoghi di lavoro, Elio Marzuoli e Fabrizio Nerozzi, e le docenti Antonietta Iodice, Roberta Incerpi e Elisabetta Magnolfi, ha come tema i principi fondamentali dell’Igiene Industriale, le norme applicabili ai luoghi di lavoro e le metodiche per la misura degli inquinanti.
 
Questi aspetti verranno illustrati in alcune lezioni propedeutiche a cui faranno seguito le lezioni pratiche, con partecipazione degli allievi, sulle procedure analitiche da applicare in base al tipo di inquinante da ricercare. Infine gli alunni, sotto la supervisione dei tecnici dell’Asl e delle docenti, campioneranno la matrice aria all’interno dei laboratori durante un’esercitazione con uso di solventi. Il laboratorio regionale di riferimento, diretto dalla dottoressa Cristina Aprea, effettuerà successivamente le analisi. Il progetto terminerà con una valutazione dei risultati e un rapporto conclusivo.
 
Tale percorso, che, in base ai risultati, potrà essere replicato nei prossimi anni, è un esempio virtuoso della collaborazione tra i servizi di prevenzione nei luoghi di lavoro e le scuole, fondamentale per far crescere la cultura della prevenzione, e rendere più consapevoli, preparati e attenti i futuri lavoratori.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: