Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Ex Kartos, Dipollina (Pd-MontecatineSì): "Ora è una bomba inesplosa su cui siamo seduti, ma sogno un polo scolastico"

16/4/2024 - 8:49

La candidata al consiglio comunale Giada Dipollina (Partito democratico-MontecatineSì) interviene sulla ex-Kartos.

 

"Quanti di voi passando vicino alla ex Kartos di via Tevere provano una fitta al cuore nel vedere come si sia ridotta quella struttura? Quando andavo a scuola alle De Amicis negli anni 80 era ancora in piena funzione. Centinaia di famiglie ci lavoravano e il suono delle sirene che scandiva le entrate e le uscite degli operai, scandiva anche le nostre mattinate a scuola.


E ora quei capannoni sono ridotti a dei rottami, fatiscenti e che denunciano uno stato di abbandono totale. È noto a tutti che questi spazi sono da tempo occupati da persone senza fissa dimora, una condizione pericolosa e senza controllo alcuno sulle condizioni igieniche. Dire proprio una situazione "idilliaca" in prossimità di una scuola primaria e dell'infanzia. Un bel vedere per i bambini!

 

Ma la questione non si limita al degrado strutturale a livello estetico. Ci sono problemi ben più gravi e dannosi. Le coperture della struttura sono fatte di amianto. Sì proprio quel materiale responsabile di malattie croniche e letali come il mesotelioma. Nel 2016 fu effettuato un incapsulamento con un trattamento speciale che blocca il rilascio di fibre di lana di vetro, così dannose che si infiltrerebbero negli alveoli polmonari con conseguenze nefaste. Nel marzo del 2023 scadevano i termini di verifica da parte del comune sulla tenuta del trattamento. Solo la nostra tenacia di genitori dei bambini che frequentano quella scuola attraverso varie interrogazioni, ha permesso di ottenere che fossero affidati i rilevamenti nel dicembre 2023 (con ben 9 mesi di ritardo) che sono poi stati fatti solo nel febbraio del 2024! Dopo un anno dalla scadenza dei termini, il Comune, e in particolare il sindaco responsabile della salute pubblica, se ne stava ancora lavando le mani. Solo oggi, 15 aprile 2024, dopo richieste pressanti, siamo venuti a conoscenza con documenti ufficiali che non ci sono rilasci significativi di fibre di amianto nell'aria.


A settembre 2023 abbiamo fatto un incontro con il primo cittadino proprio all'interno del nostro istituto per avere delle risposte, anzi per proporre delle soluzioni. Sono passati mesi senza nemmeno un accenno e senza mantenere gli accordi presi, tra i quali c'era quello di far sgomberare l'area occupata, di far chiudere gli accessi in modo sicuro. Anzi, in autunno c'è stato addirittura un principio di incendio che se divampato avrebbe causato dei danni impensabili per la salute di tutti noi. Il tutto passato sotto silenzio. Come se non ci riguardasse. Invece questa situazione riguarda tutti noi.


Siamo seduti su una bomba inesplosa? Purtroppo la situazione richiede impegno e volontà. Prima di tutto cercare una soluzione per trasferire le persone che occupano quello spazio, poi riqualificare l'area. È urgente perché questo stabile non si trova nel mezzo del niente, ma accanto a delle scuole e in un'area ad alta densità abitativa. Sinceramente non so nemmeno quanto gli abitanti della zona siano informati sui rischi per la loro salute. Ogni giorno ho occasione di parlare con famiglie e docenti della scuola e il sogno di tutti è di poter realizzare un polo scolastico dentro la struttura della ex Kartos. E io lo vedo già lì, finito, con ragazzi che frequentano quell'area e le ridanno vita. Identificare un polo scolastico nella zona sud della città donerebbe un'ulteriore prestigio a questo quartiere. Immaginiamo di costruire aree gioco per i più piccoli, aree ricreative dove poter studiare, praticare sport, fare teatro, dipingere, scolpire, avvicinare i ragazzi al cinema, oppure alle scienze. Creare laboratori pratici, dove si possa permettere nei dopo scuola , quali siano le attitudini dei nostri giovani e far loro intravedere un futuro, un'ambizione da perseguire. La superficie della struttura è così ampia che potrebbe ospitare anche corsi serali per i più grandi, sia di lingua, che altri corsi professionalizzanti. Insomma sarebbe una struttura sempre in attività. Un polo scolastico che riporterebbe luce in un posto ora avvolto da sterpaglie e cupaggine. Ricordo che crescere dei bambini con una prospettiva sul futuro, con degli interessi, con delle sane relazioni, porta inclusione, migliora la qualità della vita e questi adulti del futuro porteranno opportunità di crescita per tutta la comunità".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: