Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Giornata del riciclo al Liceo Coluccio Salutati: bottiglie di plastica diventano vasetti decorativi

5/4/2024 - 14:38

Gli studenti del gruppo ambiente “Ecoluccio” del Liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme hanno celebrato la "Giornata del riciclo" con una serie di attività innovative e creative. La giornata del 27 marzo scorso, coordinata dalla prof.ssa Susanna Norbedo, ha visto gli alunni impegnati nella realizzazione di vasetti decorativi utilizzando bottiglie di plastica riciclate.
 
L'obiettivo dell'iniziativa era sensibilizzare gli studenti sull'importanza del riciclo e dell'upcycling, trasformando materiali di scarto in oggetti utili oltre ed esteticamente gradevoli. Le bottiglie di plastica, invece di finire nella discarica, sono diventate la materia prima per la creazione di vasetti originali e eco-friendly.
 
Una volta raccolte e pulite le bottiglie, gli studenti le hanno tagliate e trasformate in vasetti di varie dimensioni. All'interno di questi vasi, sono stati inseriti semini e piantine, dando vita a piccoli creazioni vegetali. Ma la creatività degli allievi non si è fermata qui: i vasetti sono stati ulteriormente decorati con stoffe e carta colorata, rendendoli veri e propri pezzi d'arte.
 
"Il riciclo non è solo una pratica ecologica, ma anche un'opportunità per stimolare la creatività e l'ingegno", ha dichiarato la prof.ssa Norbedo. "Con queste attività, vogliamo insegnare ai nostri studenti l'importanza di un approccio sostenibile alla vita quotidiana e mostrare loro come piccoli gesti possano fare la differenza per il nostro pianeta".
 
Gli studenti hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, mostrando grande interesse e partecipazione. Oltre a imparare nuove tecniche di riciclo e decorazione, hanno avuto l'opportunità di riflettere sull'importanza della sostenibilità ambientale e sul ruolo che ciascuno può svolgere per proteggere l'ambiente.
 
La "Giornata del riciclo" al Liceo Coluccio Salutati è stata dunque un successo, unendo educazione ambientale e creatività in un'esperienza formativa unica. Presto saranno impegnati in altre attività per la pulizia, il decoro e la valorizzazione degli ambienti interni ed immediatamente prossimi rispetto all’edificio scolastico. Gli studenti hanno dimostrato che con un po' di fantasia e impegno, è possibile trasformare rifiuti in risorse preziose, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile per tutti.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: