L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Carlo Romagnani, la storia del garibaldino di Capostrada: sabato 9 marzo alle 17 se ne parla al circolo Arci N. Puccini di Capostrada.
Carlo Romagnani nacque a Gello nel 1817. Entrato nel 1842 nell'esercito toscano grazie all'interessamento del filantropo e patriota pistoiese Niccolò Puccini, nel 1848 seguì le truppe toscane in Lombardia e partecipò alla battaglia di Curtatone e Montanara. L'anno successivo, avendo saputo che a Roma era stata proclamata la Repubblica, si diresse alla volta del Lazio e lungo il percorso riuscì a raccogliere circa 800 volontari toscani con i quali si presentò a Terni al cospetto del generale Arcioni, che comandava la divisione delle bande armate delle province romagnole. Questi gli affidò il comando delle truppe volontarie da lui condotte, col grado di capitano. Dopo la caduta della Repubblica romana fu arrestato, processato e condannato a morte.
«Sabato 9 marzo, assieme a Gian Paolo Romagnani, bisnipote del garibaldino Carlo Romagnani e professore di Storia moderna all’Università di Verona - spiega Riccardo Trallori, del Circolo Arci N. Puccini di Capostrada Aps - avremo modo di scoprire un frammento di storia locale. Questa e molte altre vicende della vita di Romagnani, tra cui anche la partecipazione alla seconda guerra d’indipendenza, saranno protagoniste del racconto. Grazie al professore e all’associazione culturale Storia e Città ci immergeremo nella storia risorgimentale del nostro Paese, attraverso una figura che è stata parte della nostra comunità e del quartiere di Capostrada».
L’incontro è previsto sabato 9 marzo alle ore 17 alla Casa del Popolo di Capostrada (via Bolognese, 2 - Pistoia) e vedrà la partecipazione di Riccardo Trallori, Giampaolo Perugi per l’associazione Storia e città e del bisnipote di Carlo Romagnani, Gian Paolo Romagnani.