Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Si conclude il primo ciclo degli “Incontri del Venerdì”

14/2/2024 - 12:44

Si concluderà venerdì 16, alle ore 18, nella libreria Lo Spazio di via Curtatone e Montanara, a Pistoia, il primo ciclo degli “Incontri del venerdì”, promossi dalla Fondazione Uniser e dall’Università Vasco Gaiffi.
 
Dopo gli appuntamenti che hanno riguardato l’intelligenza artificiale, la pace e gli scenari di guerra dei nostri tempi, il verde pubblico e la comunicazione, la parola passa alla letteratura. 
 
A Lo Spazio la libreria in via Curtatone e Montanara a Pistoia, infatti, Roberto Cadonici, presidente del Centro Mauro Bolognini, e Giovanni Capecchi, docente di letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia e presidente di Uniser, dialogheranno con Fulvio Senardi su Italo Svevo.
 
Senardi, presidente dell’Istituto Giuliano di storia cultura e documentazione di Trieste e Gorizia, è autore di numerosi studi e pubblicazioni sugli autori triestini vissuti a cavallo tra ‘800 e ‘900, da Umberto Saba a Giani Stuparich e a Scipio Slataper, e di importanti contributi riguardanti la letteratura della Prima guerra mondiale. 
 
L’appuntamento sarà l’occasione presentare il volume “A tu per tu con Svevo. Le opere, la critica”, a cura di Fulvio Senardi, Trieste, La Libreria del Ponte Rosso, 2023 che raccoglie i contributi scritti, oltre che da Senardi, da quattordici studiosi italiani per rendere omaggio allo scrittore triestino in occasione del centenario della pubblicazione del suo romanzo La coscienza di Zeno.
 
Dopo questo appuntamento, che ha lo scopo di dialogare sulla rilevanza e sull’attualità delle pagine scritte da Italo Svevo, gli “Incontri del Venerdì” riprenderanno a maggio per il loro secondo ciclo.
 
I quattro incontri del secondo ciclo si terranno il 3, il 10, il 17 e il 31 maggio prossimi e saranno dedicati a “La grande trasformazione nell’Italia del secondo Novecento”, alla “Mediazione civile: vantaggi ed opportunità per la composizione delle liti” in collaborazione con la Fondazione Forense Avvocati Pistoia. Molto diversi tra loro ma di stretta attualità i temi degli ultimi due appuntamenti in programma: “Verso le elezioni europee 2024. Le sfide dell’Unione” e, per concludere, “Il progetto Iacta sulla Intelligenza Artificiale applicata alla tomografia computerizzata e all'astrofisica: risultati e prospettive”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: