Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Emporio sociale, nel 2023 ne hanno beneficiato 271 persone

18/1/2024 - 14:53

Il 31 dicembre scorso è giunto al termine il progetto “Esisto – Emporio sociale: innovazione solidale e territorio organizzato”, che anche quest’anno ha sostenuto le attività dell’Emporio sociale di Quarrata per tutto l’arco del 2023.

 

Il progetto è portato avanti dal Pozzo di Giacobbe ed è co-finanziato da Pozzo di Giacobbe, cooperativa Gemma, Comune e dalla Chiesa Valdese grazie ai fondi dell’otto per mille Valdese.


Il progetto ha portato all’Emporio risorse per circa 92.000 euro che sono state impiegate nelle attività di gestione del minimarket, nell’acquisto e nella distribuzione dei generi di prima necessità, nelle raccolte alimentari e nella realizzazione di percorsi di riattivazione sociale.

 

In totale quest’anno hanno beneficiato del supporto dell’Emporio sociale ben 104 nuclei familiari, per un totale di 271 persone. Si tratta di un numero significativo se si pensa che circa il 70% delle famiglie sono italiane, mentre il resto proviene da 12 diversi Paesi del mondo (Afghanistan, Albania, Brasile, Costa d’Avorio, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Romania, Senegal, Svezia, Ucraina).


In totale durante l’anno sono stati distribuiti 42.286 prodotti, pari a circa 26,7 tonnellate di cibo e generi di prima necessità per l’igiene personale e della casa.

 

Oltre al supporto nella spesa, l’Emporio sociale svolge un ruolo di riattivazione sociale rivolto alle famiglie che sostiene; l’Emporio vuole essere infatti un luogo di ripartenza per chi vive particolari fragilità, un porto sicuro da cui partire per rimettersi in gioco nella società e provare a uscire dalla propria situazione di bisogno.

 

Il raggiungimento di questo obiettivo si persegue attraverso la strutturazione di progetti di riattivazione personalizzati che prendono in carico l’intero nucleo familiare; e così può succedere che in una famiglia sostenuta dall’Emporio sociale i genitori partecipino ai corsi di italiano o ad attività di volontariato sul territorio, mentre i minori frequentino lo Spazio giovani o le attività di Welcome scuola aperta nel pomeriggio a scuola.

 

Siamo convinti che attraverso le relazioni con gli altri, attraverso l’apertura al territorio e a nuove possibili prospettive, si faciliti la genesi di opportunità che possono essere in grado di rompere in qualche modo la condizione di bisogno, infondendo fiducia e aiutando la persona a riprendere in mano la propria vita in un’ottica di protagonismo.

 

Si tratta di processi lunghi e complicati, che non sempre funzionano; quando funzionano, però, cambiano davvero la vita delle persone.

 

Nel 2023 sono stati redatti complessivamente 26 progetti di riattivazione per altrettanti nuclei familiari; 9 di questi non sono stati realizzati a causa di particolari fragilità delle persone coinvolte.

 

Grazie al progetto Esiste si è potuto lavorare anche sul consolidamento della rete di associazioni e servizi intorno all’Emporio, che in questi anni di attività si è rafforzata e stabilizzata, riuscendo a fornire un aiuto più ampio ed efficace alle persone in carico all’Emporio sociale.

 

Sono molti gli enti che sul territorio collaborano per raggiungere gli obiettivi di autonomia e riattivazione delle persone: basti pensare al costante dialogo della nostra associazione con l’ente pubblico e con l’ufficio servizi sociali, nonché alle organizzazioni di volontariato come Croce Rossa, Misericordia, Caritas, Casa della Solidarietà, che oltre al Pozzo di Giacobbe lavorano insieme integrando servizi e accoglienza.

 

Fondamentale anche l’apporto dei volontari che ogni giorno prestano servizio tra gli scaffali dell’Emporio, e rappresentano il cuore pulsante delle molte raccolte alimentari organizzate sul territorio.

 

Tutto questo ci racconta che dalla sua apertura nel 2017, l’Emporio Sociale di Quarrata ha saputo entrare nel tessuto solidale della città, diventando un importante presidio di contrasto alla povertà e di sostegno per chi fa più fatica.

Fonte: Pozzo di Giacobbe onlus
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: