Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Infarto diagnosticato in farmacia a Catena salva una donna

15/1/2024 - 12:29

Un controllo considerato di routine come un elettrocardiogramma - attivato e accessibile presso le farmacie territoriali grazie alla telemedicina - riesce a essere determinante nell’individuare quello che si è rivelato a tutti gli effetti un infarto in corso.

 

Questo quanto successo qualche giorno fa presso la farmacia Chiti di Catena, colpita a inizio novembre 2023 dall’alluvione, dove l’esame diagnostico svolto in telemedicina presso la struttura, guidata da Romana Chiti, ha permesso l’attivazione della macchina dei soccorsi e il tempestivo intervento in aiuto di una donna residente nella frazione quarratina.

 

“Abbiamo svolto questo elettrocardiogramma in telemedicina per la prima volta proprio in questa occasione, avendo attivato il servizio solo poche settimane fa  - sottolinea Romana Chiti -. La signora, che già conoscevamo, è arrivata in farmacia accompagnata dal marito raccontandoci di aver trascorso tutta la notte precedente con continui dolori al petto, ma nonostante questo ci è apparsa comunque serena e ci ha chiesto di poter svolgere l’esame. Subito dopo aver avuto il tracciato, lo abbiamo inviato al medico attivo presso il servizio di telemedicina che ci ha immediatamente ricontattato e avvisato di contattare il 118 perché avevano rilevato l’infarto in corso. Una dinamica tempestiva che ci ha permesso di supportare al meglio la signora che, nel tempo di attesa di arrivo dei sanitari, è rimasta comunque lucida e calma ringraziandoci più volte”.

 

“La positiva conclusione della vicenda - chiosa la dottoressa Chiti - mi convince sempre di più della bontà di questi strumenti che consiglio di attivare quanto più possibile, ancor di più nelle farmacie più periferiche”. 

 

“Questa vicenda mette ancora di più in risalto il fondamentale lavoro svolto dalle farmacie private che anche nel territorio della nostra provincia sono presenti ovunque, anche nei centri più piccoli e meno popolosi, veri e propri presidi di prossimità per l’intera cittadinanza. Già molte farmacie si sono attivate per offrire questo tipo di servizi - sottolinea il Presidente di Federfarma Toscana Andrea Giacomelli -. Abbiamo sollecitato la Regione Toscana per una normativa regionale che permetta una ulteriore diffusione a tutte le farmacie di questi servizi nel più breve tempo possibile”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/1/2024 - 13:07

AUTORE:
Bibi

Con lo sfigmomanometro al polso e l aumento vertiginoso e irregolare delle pulsazioni oltre centoventi , e la pressione minima oltre 130 . Intervenni con spray alla trinitrina ed una. Dose da cavalli di carvedilolo . Chiamai l ambulanza quando tutto si era stabilizzato e al pronto soccorso dichiarai l infarto in corso .
Mi domandarono se ero medico , ma risposi che ho fatto il libraio e letto molto .
L autodiagnosi di infarto , se si sopravvive è semplice .