Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
E’ dedicato all’intelligenza artificiale il primo degli incontri del venerdì Uniser

11/1/2024 - 9:59

E’ dedicato all’intelligenza artificiale il primo della terza edizione degli incontri del Venerdì, in programma domani, 12 gennaio, alle 16.30 presso la sede di Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia.


Si intitola “Intelligenza artificiale e fisica delle particelle elementari”. Sarà coordinato da Giacomo Poggi del consiglio di amministrazione di Uniser e vedrà gli interventi di Lucio Anderlini della sezione fiorentina dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e di Matteo Barbetti del Centro nazionale dell’Infn di Bologna.
 
La Fisica delle Particelle studia le componenti fondamentali della materia e il modo in cui esse interagiscono. Per investigare con sufficiente precisione il mondo subatomico occorrono sistemi sperimentali di grandi dimensioni capaci di “fotografare” collisioni di particelle ad altissima energia, come quelle prodotte al Large Hadron Collider (Lhc) del Cern.
 
Questi esperimenti di fisica delle particelle producono enormi quantità di dati ottenuti registrando e processando i segnali provenienti dai rivelatori; ciò avviene per mezzo di potenti centri di calcolo posti anche a migliaia di chilometri di distanza dagli esperimenti.
 
L’obiettivo di queste ricerche è il confronto dei dati raccolti con i modelli teorici oggi disponibili, sia per verificarne la attendibilità, sia per migliorarli sia per individuare possibili indizi di “nuova fisica”. Per far ciò, anche se estremamente costoso dal punto di vista computazionale, è di cruciale importanza riuscire a simulare in dettaglio questi grandi esperimenti.
 
I recenti successi del machine learning e dell’Intelligenza Artificiale nel contesto del processamento di linguaggio naturale e della Computer Vision mettono a disposizione dei fisici nuovi strumenti per affrontare le sfide computazionali dei grandi esperimenti.
 
Tecniche di machine learning vengono utilizzate in tutte le fasi di analisi dati: dall’acquisizione e ricostruzione dei dati, passando per la riduzione dei tempi delle simulazioni, fino al confronto vero e proprio tra dati acquisiti e modelli teorici.


Di tutto questo, e di altro ancora, si parlerà nel corso dell’incontro di Venerdì. Questa edizione degli Incontri del Venerdì è organizzata dalla Fondazione Uniser insieme all'Università Vasco Gaiffi e e si pone l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti occasioni di riflessione e di formazione, con un taglio divulgativo ma non banale ed un approccio dialogativo.
 
Lucio Anderlini, ricercatore presso la Sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), ha conseguito il dottorato nel 2014 specializzandosi nell’analisi dei dati dell’esperimento Lhcb al Cern. Attualmente è alla guida dell’iniziativa Ai_Infn che coordina lo sforzo per l’adozione di tecniche di Intelligenza Artificiale per la ricerca scientifica dell’Infn.
 
Matteo Barbetti è un giovane ricercatore presso il Cnaf di Bologna, centro di calcolo di livello internazionale gestito dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). La sua attività di ricerca si concentra sull’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale generativa per ridurre i tempi della simulazione dei grandi esperimenti di fisica delle particelle.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: