Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Transazione Publiservizi, Fratelli d'Italia: "Presa decisione difficile, noi istituzionalmente a testa alta"

30/12/2023 - 9:13

Comunicato stampa a cura di FDI Marliana: "Nella serata del 27 dicembre 2023 si è tenuto l’ultimo consiglio comunale dell’anno, molto dibattuto, ma considerato l’ordine del giorno, anche prevedibile.
Nell’occasione la Giunta guidata dal Sindaco Dott. Bruschi portava in approvazione una variazione di bilancio, volta a liberare i fondi da destinarsi alla composizione della controversia che da anni, più di dieci, vede coinvolti il Comune di Marliana ed Alia Servizi Ambientali S.P.A. (dopo l’incorporazione di Publiservizi S.P.A).

 

La vicenda, seppur risalente ai primi anni 2000, quando Publiservizi S.P.A. operava come gestore della rete idrica, prima dell’incorporazione con Acque S.P.A, ha visto l’opposizione di diverse Amministrazioni che nel comune di Marliana si sono succedute negli anni, verso una pretesa risarcitoria dei debiti contratti e richiesti da Publiservizi S.P.A. nel periodo di gestione del servizio. Il procedimento di fronte al tribunale di Firenze prima e quello di Pistoia attualmente pendente, ha fatto sì che oltre l’ammontare del capitale richiesto, fossero conteggiati anche interessi moratori, ad oggi quasi di pari valore, per un totale, provvisorio, di circa 600.000€.


In data 23 novembre 2023, si è tenuto un incontro con l’Avvocato difensore del Comune di Marliana, per la valutazione sull’iter processuale e relative prospettive di giudizio. Il Gruppo Consiliare Noi Per Marliana ha partecipato all’incontro con il Consigliere Massimiliano Danesi. Inutile dire che la ricostruzione di vicende risalenti ad oltre un ventennio rimane difficoltosa anche per gli addetti ai lavori, ma è stato da subito chiaro il rischio a cui il bilancio comunale stava andando incontro. La possibilità di una soccombenza in giudizio avrebbe, al mese di dicembre 2023, richiesto alle casse comunali un esborso di quasi 600.000€ oltre spese processuali, tra capitale ed interessi. Sempre nel mese di novembre, Publiservizi S.P.A., anche sulla scorta di altri comuni, ha aperto alla possibilità di una transazione volta a dirimere la controversia, che, l’attuale maggioranza, considerate anche le valutazioni del difensore, ha colto favorevolmente. 


La decisione di esprimere il nostro parere favorevole alla proposta transattiva, pari ad euro 300.000, con rinuncia di interessi ed altre pretese, non è stata né facile né d’impeto, ma sicuramente ponderata verso SVILUPPI GIUDIZIARI INCERTI e nel caso di soccombenza, ESTREMAMENTE DANNOSI per il bilancio comunale.

 

Nella seduta consiliare abbiamo senza indugio espresso apprezzamento verso chi, con lungimiranza, ha provveduto negli anni, seppur mantenendo la fermezza creditoria, ad accantonare e vincolare le somme richieste da Publiservizi S.P.A., ma, anche fosse soltanto moralmente, non abbiamo ritenuto opportuno trascinare i nostri concittadini in una prolungata, incerta e pericolosa controversia giudiziaria, dall’esito imprevedibile e non scontato. Abbiamo preso una decisione, ponderata tra il maggior guadagno di proseguire in via giudiziaria con tutti i rischi connessi ed il minor danno, mettendo la parola fine ad una vicenda nata nel 2001.
La storia potrà metterci dalla parte del torto o della ragione, ma ad oggi ci pone a testa alta di fronte ai cittadini ed alle istituzioni".

Gruppo Consiliare Noi Per Marliana
Circolo FDI Marliana 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: