Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Inaugurata al liceo Salutati un'aula per fare lezioni didattiche all'aperto

16/12/2023 - 12:45

Sabato 16 dicembre alle ore 11:00 la comunità del Liceo Salutati ha inaugurato uno spazio esterno destinato alle attività didattiche all’aperto; questo ambiente, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, permette ad alunni e docenti di organizzare lezioni open air nelle quali la fusione spaziale tra interno ed esterno crea un gioco armonico di suoni, luci e colori. L’aula sorge nel cortile interno dell’edificio ed è stata realizzata con la finalità di utilizzare uno spazio esterno per contribuire a migliorare lo stato di salute fisica e psichica di allievi e di insegnanti. L'inaugurazione di un'aula per la didattica all'aperto rappresenta un importante passo verso l'innovazione e il miglioramento delle metodologie educative. La didattica all'aperto offre una serie di benefici che possono avere un impatto positivo sulla storia futura della scuola.
L'ambiente all'aperto offre una vasta gamma di stimoli sensoriali che possono arricchire l'esperienza di apprendimento. I suoni della natura, la luce del sole, il vento e la varietà di elementi naturali, contribuiscono a coinvolgere i sensi degli studenti favorendo un apprendimento più coinvolgente e multisensoriale con effetti correlati ad un miglioramento del benessere. Gli studi hanno dimostrato che trascorrere del tempo all'aperto può ridurre lo stress, migliorare l'umore e favorire una sensazione generale di benessere. Un'aula all'aperto offre agli studenti e agli insegnanti la possibilità di connettersi con la natura, creando un ambiente più rilassante e favorevole all'apprendimento.
L’apprendimento esperienziale in un contesto naturale consentirà agli studenti di osservare e sperimentare direttamente i concetti appresi in classe, rendendo l'acquisizione dei concetti più tangibile e significativo. Gli spazi aperti inoltre, incoraggiano la creatività e l'immaginazione. Gli studenti possono essere ispirati dalla natura circostante per esplorare nuove idee, risolvere problemi in modo creativo e sviluppare la loro capacità di pensiero critico.
Questa area è solo uno dei tasselli di un percorso di sostenibilità ambientale nel quale il nostro Liceo investe da tempo. Alla cerimonia inaugurale è intervenuta la dirigente scolastica, dott.ssa Simona Selene Scatizzi esprimendo la propria gratitudine per la realizzazione di un’opera che rappresenta un fiore all’occhiello del Liceo affiancata dal prof. Ezio Menchi, ex docente di matematica e fisica del Liceo Forteguerri, responsabile scientifico e promotore dell”Accademia dei giovani per la scienza”. Questa aula a cielo aperto, attigua all’orto botanico, era stata concepita nel corso del precedente anno scolastico nell’ambito di un progetto di innovazione e sostenibilità e, dopo un periodo di sperimentazione interna, è oggi fruibile dalla comunità scolastica in quanto conforme ai moderni criteri di sicurezza e sostenibilità.

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: