Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al Globo una manifestazione per la pace in Palestina

14/12/2023 - 11:21

(…) E allora ecco che arrivano queste forme anche di violenza selvaggia [di Hamas, ndr] che sono terribili, angoscianti, ingiuste, però sempre bisogna cercare di capire. Moni Ovadia

 

Il Comitato di solidarietà con il popolo palestinese presenta la manifestazione organizzata per sabato 16 dicembre.

 

"Come Comitato condividiamo quanto espresso dal segretario generale dell’Onu che, dopo aver stigmatizzato l’azione barbarica di Hamas, ha affermato che gli attacchi del 7 ottobre contro Israele “non sono venuti dal nulla (…) il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione (---) sono profondamente preoccupato per le evidenti violazioni del diritto umanitario internazionale a cui stiamo assistendo a Gaza”.


Per questo il 16 dicembre alle ore 16 saremo in piazza Gavinana (Globo) per manifestare la nostra solidarietà al popolo palestinese, soggetto ad una pulizia etnica che prende l’avvio nel 1948 e che oggi, dopo quanto abbiamo visto a Gaza, si configura come un vero e proprio genocidio, come sottolineato da numerosi giuristi, secondo la definizione che di questo crimine viene data dall’art. 2 della Convenzione Onu del 9 dicembre 1948.

 

Del resto, con quale altro sostantivo si può definire la situazione attuale che vede Gaza quasi completamente distrutta e 1800000 sfollati costretti a vagare nella parte sud della Striscia e soggetti anch’essi ai bombardamenti israeliani. Bombardamenti che al momento, secondo i dati forniti dall’osservatorio per i diritti umani Euro-Med con sede in Svizzera, vede oltre 20000 vittime civili di cui più di 8000 bambini e oltre 4000 donne. E poi, che dire di ciò che sta avvenendo in Cisgiordania nel cui territorio occupato si sono scatenati i coloni spalleggiati dai soldati israeliani che hanno prodotto la morte di quasi 300 palestinesi e il ferimento di di oltre 3000 persone?


A fronte di questo scenario, con i cittadini di Gaza spinti sempre più verso il confine egiziano, è evidente il tentativo di Israele di sfruttare l’azione di Hamas (azione da tempo nota ai servizi segreti israeliani, come reso noto dal New York Times) per riprendere in grande stile la pulizia etnica iniziata nel 1948 con la deportazione di circa 750000 palestinesi che da allora vivono in 59 campi profughi, dove la sopravvivenza è garantita solo dagli aiuti umanitari dell’Onu. Del resto, non ci possiamo meravigliare di ciò che sta accadendo visto che dalla fondazione non sono mai stati definiti i confini di Israele e che la partizione dell’Onu fu accettata solo come status provvisorio, come ebbe a dichiarare già nel 1947 Ben Gurion, primo sionista che ricoprì l’incarico di primo ministro di Israele, quando affermò che “non esistono confini territoriali per il futuro stato ebraico”.


Per tutti questi motivi crediamo che l’unica via per la pace in Palestina sia data dall’apertura di un processo che nell’immediato preveda la cessazione dell’offensiva genocida israeliana, la fine del regime di apartheid in Cisgiordania e il diritto al ritorno dei profughi palestinesi. E che contemporaneamente vada aperto un percorso che prenda atto, vista la presenza in Cisgiordania di oltre 700000 coloni distribuiti in 144 insediamenti ebraici, dell’impraticabilità della vecchia formula “due popoli, due stati” e che si vada verso la costituzione di una formazione statale laica e democratica in cui convivano ebrei e palestinesi".


Alla manifestazione aderiscono:
Acsd Lokomotiviadipietreto; Associazione acqua bene comune Pistoia e Valdinievole OdV, Associazione Alleanza Beni Comuni; Assemblea antirazzista antifascista di Vicofaro; Associazione Paka; Arci Pistoia; Centro “Don Lorenzo Milani” Pistoia; Cobas Pistoia; Cub Pistoia; Il sole per tutt*; Non Una di Meno Pistoia; Obbiettivo Periferia; Onda etica; Palomar; Partito dei Carc Pistoia; Potere al Popolo Pistoia; Rifondazione Comunista Pistoia; Unione Popolare Pistoia; Usb Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/12/2023 - 23:49

AUTORE:
Bibi

Ma siamo sicuri che la gente riesca a capire la differenza fra sionismo e ebraismo .

Infatti quando uno stato sionista sia stato colpito
con modi non ortodossi. ha fatto scattare nel mondo la parola antisemitismo.

Tutti i delitti del sionismo hanno goduto della foglia di fico dell' olocausto .

Israele è uno stato occidentale che pratica violenze , sopraffazioni, apartheid ed ogni tipo di illegalità secondo il diritto internazionale con la connivenza degli Usa .

Il fatto che lo stato sia uno stato confessionale è una gran bufala

Si tratta di un governo di brutta gente che appoggia i coloni in Cisgiordania che praticano furto di terre e cose e violenza nei confronti dei palestinesi con l appoggio dell' esercito .

Parlare di quel che succede a Gaza mi opprime e solo il pensiero dell' acqua nelle gallerie in cui si trovano anche gli ostaggi da la misura della mancanza assoluta di umanità di questo orribile stato .

15/12/2023 - 19:23

AUTORE:
Ghiso 76

Dissento su quanto scritto tra parentesi dalla redazione all'inizio del comunicato: la violenza è da attribuire solo ed esclusivamente alla brutalità sionista che da 75 anni opprime nei modi più crudeli la popolazione palestinese.
Il sionismo è un sistema politico da combattere non solo in Palestina, ma in tutto il modo, per i modo violenti con cui tenta di affermarsi in Palestina e soprattutto per l'egemonia che esercita sui paesi imperialisti da sempre sottomessi ai loro diktat. Ora e sempre viva la resistenza palestinese!

RISPONDE LA REDAZIONE
Non è una nostra "parentesi", ma è parte del comunicato stampa scritto dagli organizzatori della manifestazione. Saluti.