Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un reading teatrale per il centro antiviolenza Aiuto donna

24/11/2023 - 9:21

Una grande iniziativa, come sempre a sostegno delle donne. Il Soroptimist Pistoia-Montecatini della presidente Elisa Potenti, che guiderà l’associazione sino al 31 dicembre 2024, è lieto di annunciare uno spettacolo – con la formula del reading teatrale – il cui ricavato sarà devoluto al “Centro anti violenza Aiuto donna” della Società della Salute di Pistoia.


Domenica prossima 26 novembre, con inizio alle 16 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, si terrà “Mad24 – Tragedia moderna di una mistica del Seicento” con testi di Cinzia Della Ciana e sonorizzazione di Roberta Vacca, la partecipazione di Andrea Matucci, Gaia Tinarelli e dell’ensemble vocale femminile Kastalia diretto da Eugenio Dalla Noce.

 
Un dramma per rappresentare il conflitto tra una donna di oggi, Cecilia, e le sue secolari e misteriose inquietudini, accanto al suo terapeuta. Viene così intrapreso un viaggio in cui affiora in modo energico l’immagine luminosa di una mistica del Seicento, Mad24, giocando sul termine inglese e la simbologia reattiva, quasi fosse una formula chimica. Maddalena Ventiquattro, al secolo Apollonia, è un personaggio che è veramente esistito e ci ha lasciato un diario – oggetto di un saggio di Silvia Mantini –, che le fu estorto dagli inquisitori.


La particolarità di questa mistica è che non fu monaca né santa né moglie né madre, ma scelse con una precisa strategia la religione come momento di libertà per autodeterminarsi, fondando un suo oratorio per dare conforto spirituale alle donne in difficoltà.


Per la cronaca, “Mad24 – Tragedia moderna di una mistica del Seicento” è il titolo del libro di Cinzia Della Ciana (Edizione Helicon, 2022), da cui è tratta la rappresentazione. Hanno assicurato la loro presenza allo spettacolo le autorità civili, che rivolgeranno un saluto ai presenti.


“Che ci auguriamo siano tanti, tantissimi, così da fare un tutto esaurito preziosissimo per tutte le donne del nostro territorio”, scandisce con energia ed entusiasmo Potenti. La speranza di tutti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: