Prosegue il calendario di iniziative di “Insieme per il sociale” presentato a inizio stagione da Estra Pistoia Basket e che, in occasione della partita di sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro GeVi Napoli, vive un altro momento significativo.
Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.
Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.
Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.
Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.
Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.
Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.
Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.
In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.
Biblioteca Forteguerriana e Liceo Forteguerri festeggiano 550 anni della loro fondazione. Sei secoli di storia che saranno celebrati con due giorni di iniziative il 22 e 23 novembre. In programma convegni, interventi, confronti per ripercorrere gli avvenimenti che hanno attraversato fino ai giorni nostri.
In particolare sono tre gli anniversari. Il 22 novembre 1423 è la data del testamento con cui l’umanista pistoiese Sozomeno decise di donare all’Opera di San Iacopo, cioè alla città, i suoi preziosi manoscritti, in parte oggi conservati nella Forteguerriana. Il 1473 è l’anno in cui il cardinale Niccolò Forteguerri dispose un lascito per la creazione della Pia Casa di Sapienza, una scuola libera da pagamenti, all’origine degli attuali Liceo Forteguerri e biblioteca Forteguerriana. Infine il 1533 è l’anno in cui ebbe inizio la costruzione dell’attuale edificio di piazza della Sapienza, ancora oggi sede della biblioteca Forteguerriana. Non essendo presenti riferimenti precisi della loro fondazione, sono state scelte simbolicamente alcune date di riferimento per la nascita di queste due importanti istituzioni culturali ed educative della nostra città.
Nelle due giornate si avvicenderanno numerosi interventi di studenti del Liceo Forteguerri, studiosi, direttori, bibliotecari e docenti. Si parlerà di storia, persone, intellettuali e documenti fondamentali per la ricostruzione delle due importanti istituzioni culturali pistoiesi, nonché delle funzioni e del valore delle biblioteche storiche. A corredo sarà allestita una mostra nella biblioteca di piazza della Sapienza dal titolo La Forteguerriana. Una lunga storia attraverso i documenti e al Liceo Forteguerri sarà presente il percorso espositivo Uno sguardo ai documenti.
«La biblioteca Forteguerriana e il Liceo Forteguerri sono da più di 5 secoli i punti di riferimento umanistici e culturali del nostro territorio - sottolinea l’assessore alla culturaBenedetta Menichelli - custodi e depositari del sapere della nostra città (penso ai meravigliosi incunaboli conservati nella biblioteca), con una storia tutta da riscoprire e approfondire. Per questo abbiamo voluto indire queste due giornate di iniziative, che vogliamo diventino le date di nascita ufficiali di queste istituzioni culturali ed educative della nostra città».
L’organizzazione dell’evento è a cura delle associazioni Amici della Forteguerriana e Amici del Forteguerri, in partecipazione con la Biblioteca Forteguerriana e il Liceo Forteguerri. Le due giornate sono dedicate al ricordo di Andrea e Anna Dami, morti nelle scorse settimane a causa di un incidente stradale, che hanno progettato l’iniziativa con gli Amici della Forteguerriana. L’iniziativa ha il sostegno economico della sezione Soci Coop di Pistoia.
Ecco il programma in dettaglio.
Mercoledì 22 novembre dalle 10 alle 13.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale l’iniziativa prenderà il via con l’introduzione di Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura e tradizioni e Lorenzo Sergi, presidente degli Amici della Forteguerriana. A portare i saluti saranno l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli, la dirigente scolastica del Liceo Forteguerri Anna Maria Corretti e il presidente della sezione Toscana Associazione italiana biblioteche Carlo Ghilli. L’iniziativa sarà coordinata da Elena Vannucchi.
Seguiranno alcuni interventi. Si tratta di Andrea e Anna Dami, amici della Forteguerrianaa cura del Consiglio direttivo dell’associazione culturale Amici della Forteguerriana; Come nasce un liceo a cura degli studenti del Liceo Forteguerri; L’edificio e la città: dalla Sapienza al Liceo Forteguerri con Maria Camilla Pagnini. La mattinata si concluderà con l’intervento su Le biblioteche storiche: funzioni e prospettive con Mauro Guerrini.
Si prosegue nel pomeriggio di mercoledì 22 novembre, dalle 15 alle 18, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana con una serie di interventi coordinati da Maria Stella Rasetti. Si parte con Dei libri e un luogo per chi volesse studiare. I lasciti di Sozomeno e del Cardinale Forteguerri con Elena Vannucchi per proseguire con “Fare le cose piano e bene è una cosa che conviene”. Quinto Santoli: profilo storico di un bibliotecario con Francesca Rafanelli. Seguiranno le Testimonianze di Daniele Danesi e Maurizio Vivarelli, già direttori della Biblioteca Forteguerriana. Poi si potrà visitare la mostra La Forteguerriana. Una lunga storia attraverso i documenti a cura di Alessandra Toschi.
Le due sessioni potranno essere seguite in streaming su “Librida” (https://librida.comune.pistoia.it).
Giovedì 23 novembre dalle 16 alle 18.30 al Liceo Forteguerri si partirà con l’intervento Vita di un liceo: presidi, professori e studenti a cura dell’Associazione Amici del Forteguerri. A coordinare sarà Maria Cristina Rabuzzi. Si prosegue con Omaggio al cardinale Forteguerri: le orazioni funebri in memoria di Alessandro Giovannini. E poi ancora Da Collegio a Liceo: il Forteguerri dalla metà dell’Ottocento ai primi anni del Novecento con Chiara Martinelli. Di Ricordi di un docente e del suo tempo: Enrico Bettine parlerà Giovanni Gaiffi. Elena Dei discuterà su Un poeta al liceo: lo studente Piero Bigongiari, mentre Carlo Coda indagherà su Un regista al liceo: lo studente Mauro Bolognini. Si prosegue con l’intervento Profilo di un preside e del suo tempo: Giuliano Papini con Anna Brancolini. Chiude il pomeriggio la visita all’esposizione Uno sguardo ai documenti con interventi degli studenti che presenteranno alcuni tesori dell’Archivio storico del liceo.
Gli eventi sono a ingresso libero e senza prenotazione.
In foto, da sinistra: il presidente della sezione soci Coop di Pistoia Marco Leporatti, la dirigente del servizio cultura e tradizioni Maria Stella Rasetti, l'assessore alla cultura Benedetta Menichelli, la dirigente scolastica del liceo Forteguerri Anna Maria Corretti; Elena Vannucchi degli Amici della Forteguerriana e Maria Cristina Rabuzzi, professoressa del liceo classico Forteguerri e membro degli Amici del Forteguerri.