Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Viabilità a Collodi, tutto il disappunto degli industriali per il blocco al transito dei mezzi pesanti

15/11/2023 - 9:49

Confindustria Toscana Nord interviene sulla viabilità in via delle Cartiere.

 

"La determinazione di chiusura della viabilità ai mezzi pesanti di via delle Cartiere in vista dell’ormai imminente avvio degli interventi di messa in sicurezza e attraversamenti pedonali a Collodi ci spaventa; il nostro appello di pochi giorni fa, con cui dicevamo che era impensabile un blocco totale della viabilità per gran parte della giornata e per un periodo non breve (si parla di 180 giorni) è stato totalmente disatteso, pur a fronte di nostre indicazioni alternative e pur essendo noto da sempre che non esiste uno sbocco diverso per le cartiere di Villa Basilica. 

Non si parla di numeri minimali: sulla via delle Cartiere, infatti, transitano, giornalmente, tra i 250 e i 300 bilici, le aziende interessate occupano oltre un migliaio di risorse tra dipendenti e fornitori/clienti, a cui va aggiunto il c.d. indotto trasversale (che si sostanzia di varie realtà, dai servizi alle imprese fino alla produzione di macchinari per la lavorazione della carta). La media del fatturato giornaliero perso  durante l’interruzione sarà di almeno 1 milione di euro, danno che le imprese non sono in condizione di assorbire.

Per questa ragione non comprendiamo l'atteggiamento di totale chiusura alle istanze della maggiore industria del luogo, che si era detta disponibile, fra l'altro, a sostenere il maggior onere per la organizzazione di una viabilità alternativa che consentisse il passaggio continuativo dei mezzi pesanti o per spostare gli interventi in orari meno impattanti sull'operatività delle stesse aziende.

Ci spaventa, come dicevamo in premessa, il fatto in sé; ma ci spaventa anche l'insensibilità di questa nuova amministrazione al tema  considerando che fra poco tempo sarà chiamata a gestire un ulteriore importante  intervento, quello del Ponte all'Abate per cui torneranno gli stessi o analoghi temi.

La vera, unica risposta alla viabilità in quella parte di territorio sarà quella che da anni invochiamo, sia per le industrie che per l'importante polo turistico di Collodi: ovvero la ricerca stavolta definitiva di una variante seria che, dirottando il traffico pesante fuori dal centro abitato di Collodi, consenta la pacifica coesistenza fra cartiere, visitatori del Parco e cittadini di Collodi. Questa via aprirebbe veramente nuove prospettive di crescita e sviluppo, ma purtroppo oggi non la  vediamo".

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: