Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un incontro a 21 anni dalla tragedia di Nassirya

9/11/2023 - 14:45

Riparte il ciclo di conferenze e incontri organizzato dall’associazione culturale Fantàsio: la stagione invernale si apre sabato 11 novembre alle ore 18 con l’evento dal titolo ‘21 anni da Nassirya: l’impiego dei contingenti italiani in teatri esteri’ che avrà luogo nella sala Walter Iozzelli in piazza Giusti 128 con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme.

 

A fare da relatori per l’occasione saranno il celebre reporter di guerra Gian Micalessin che dagli anni ‘80 ha seguito più di trenta conflitti: dall’Afghanistan ai Balcani passando attraverso l’Intifada palestinese, l’Iraq, la Libia, la Siria fino a giungere all’attuale teatro ucrainoed il Generale di Brigata della Riserva Sergio Fucito, capo ufficio logistico dal 1996 al 2007 e, dal 10 aprile all’11 ottobre 2007 comandante del distaccamento in sede del 186° reggimento paracadutisti ‘Folgore’ con un’esperienza sul campo maturata in svariate missioni internazionali, dalla Somalia alla Bosnia, Kosovo e Albania.

 

“Sarà un’occasione per ricordare la tragedia di Nassirya e il sacrificio di coloro che sono caduti nel compimento del proprio dovere di soldati - spiega Andrea Buonamici, presidente dell’associazione culturale Fantàsio - ma anche per gettare uno sguardo più ampio sull’impiego dei nostri contingenti militari nei teatri esteri e lo faremo con due relatori di spessore che hanno maturato la propria esperienza decennale direttamente sul campo. Questo è soltanto il primo degli incontri in programma per la stagione invernale di Fantàsio, molti altri ne seguiranno andando a toccare diversi argomenti".

 

Prosegue poi Buonamici: “Con l’esperienza di Fantàsio vogliamo aprire uno squarcio nella monotonia di una cultura sempre più piatta e omologata e portare nuova energia, linfa vitale e dinamismo innescando quella miccia nei nostri uditori che faccia divampare un meraviglioso incendio fatto di desiderio di conoscenza, di sviluppo di nuove idee e prospettive e di sano senso critico necessario per affrontare la realtà che ci circonda”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: