Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In biblioteca San Giorgio si parla di Sigfrido Bartolini

9/11/2023 - 12:51

Sabato 11 novembre, alle 17 nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio, viene presentato il libro “Nulla dies sine linea. Edizione anastatica dell'album autografo, 1991-2007” di Sigfrido Bartolini, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Polistampa. L’appuntamento fa parte dell’edizione autunnale per l’anno 2023 di "Leggere, raccontare, incontrarsi...", il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con la finalità di promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni arte e cultura pistoiese, e di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico.


Alla presentazione intervengono Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione nazionale Case della memoria e dell’iclcm  (International committee for literary and composers’ museums), Claudio Rosati, storico e ricercatore, e l’artista Edoardo Salvi.


Il volume contiene la riproduzione in facsimile dell’album di Sigfrido Bartolini, manufatto di singolare interesse e di grande qualità artistica. Il prezioso originale conserva una grande varietà di interventi autografi, prevalentemente disegni, realizzati nel corso degli ultimi sedici anni di vita dell’artista. L’intima relazione dell’autore con il segno grafico è esplicitata già dal titolo in forma di auspicio, "Nulla dies sine linea", ossia “non far passare nessun giorno senza un segno”, citazione da Plinio che, a sua volta, la attribuiva ad Apelle. “Stupendo e giustissimo consiglio, che non sono riuscito a osservare”, chiosava lo stesso Bartolini. Se forse il suo esercizio non fu davvero quotidiano, certo è che l’album testimonia di una lunga e continua consuetudine, in cui trovavano sedimentazione sia ricordi che studi destinati in seguito a prendere la via definitiva di opere autonome: dipinti, acquarelli, incisioni.


Sigfrido Bartolini nacque a Pistoia nel 1932 da una modesta famiglia di operai. Si iscrisse alla scuola d’arte della propria città ma per ragioni economiche dovette cominciare a lavorare e riuscì a diplomarsi all’istituto d’arte di Firenze, come privatista, solo nel 1955. Ciò non gli impedì di continuare a dipingere e tenersi informato sulle vicende artistiche e culturali italiane e non. Avendo a disposizione per la realizzazione delle proprie opere soltanto le ore notturne, dipinse in un primo tempo quasi esclusivamente con la tecnica del monotipo per la quale, con particolari accorgimenti, è sufficiente la luce artificiale. Artista dalla personalità complessa, Bartolini è stato incisore, pittore e scrittore. La sua arte, che si è esplicata nella realizzazione di xilografie, incisioni all’acquaforte, acquarelli, pitture a olio, ma anche nella composizione di saggi di varia natura, ha mantenuto una coerenza assoluta, utilizzando un linguaggio fatto di conoscenze importanti, senza rinunciare a un linguaggio popolare, ironico, sottilmente polemico, fatto di toscanismi, anzi di “pistoiesismi” dovuti al contatto di quegli artisti che gli furono amici e compagni di strada. Bartolini è morto a Firenze nel 2007. Dopo la sua scomparsa la moglie Pina Licatese e i figli Simonetta e Alessio si sono dedicati a farne conoscere e valorizzare l’opera e la figura, facendo della sua abitazione in Via di Bigiano una casa museo, aperta al pubblico dal 2011 e inserita nel circuito delle Case della memoria.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: