Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Giornata Archivi storici: visita alla Casa museo Sigfrido Bartolini

6/10/2022 - 11:27

In occasione della II Giornata Archivi.doc, la Casa museo Sigfrido Bartolini propone una visita al laboratorio e allo studio dell'artista. Un affascinante viaggio tra tanti aneddoti di Sigfrido Bartolini, i suoi rapporti con alcuni corrispondenti e le meraviglie della sua produzione artistica.

 

Letture di alcune lettere e di alcune poesie d'amore. Sigfrido Bartolini, pittore, incisore e scrittore (1932-2007) è stato nel corso della vita un attento custode e conservatore della memoria storica, artistica o letteraria, pubblica e privata, riguardante soprattutto la seconda parte del '900. Un testimone del suo tempo anche per i rapporti epistolari avuti con molti dei protagonisti culturali di quel periodo, che documentano e ricostruiscono un periodo storico ancora da indagare. Infatti Sigfrido Bartolini al telefono, cui riservava il compito della comunicazione veloce, preferiva la scrittura cui affidava i contatti profondi con gli amici, sodali o colleghi, dando vita a vivaci scambi di idee in un metafisico salotto di carte.

 

Il salotto epistografico di Sigfrido Bartolini vedeva fra i più significativi frequentatori: Ardengo Soffici, Orfeo Tamburi, Orsola Nemi, Giuseppe Prezzolini, Luigi Baldacci, Barna Occhini, Vintila Horia, Augusto del Noce, Emst Junger, Giovanni Volpe, Leonardo Sciascia, Giovanni Michelucci.

 

L'Archivio di Sigfrido Bartolini, è stato notificato nel 2012 dalla "Soprintendenza Archivistica per la Toscana" quale bene di importanza storico culturale, ed è in fase di inserimento e di consultazione tramite il Softwer ArDeS della Scuola Normale di Pisa. Comprende oltre alla corrispondenza e alle opere pittoriche e grafiche di Sigfrido Bartolini, foto, articoli e testi riguardanti I'artista pistoiese, ma anche volumi, riviste, i suoi scritti letterari e sull'arte tra cui le monografie sulla grafica di Soffici, Sironi, Innocenti, Boldini, Rosai e altri.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: