Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 12/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.

BASKET

Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.

RALLY

Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.

CICLISMO

Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.

BASKET

Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.

none_o

Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.

none_o

Un preambolo a..."Raccontami un libro".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
In ospedale agopuntura nel trattamento dei pazienti con esiti da dell'ictus

8/11/2023 - 21:16

Una joint-vention tra medicina fisica riabilitativa e medicina complementare all’ospedale di Pescia. Il progetto è già attivo e riguarda i pazienti ricoverati in riabilitazione intensiva in fase acuta delle patologie neurologiche severe, e quindi in continuità dai reparti di degenza medica/neurologica: vengono sottoposti sia a fisioterapia convenzionale che a craniopuntura per il trattamento dei sintomi più gravi degli esiti di ictus (deficit di forza, spasticità, disfagia, deficit della parola, ecc). La seduta viene svolta durante il trattamento fisioterapico proprio perché pare ormai chiaro che l’attivazione fisica del paziente riesca ad amplificare e finalizzare il trattamento di agopuntura. 
 
Le due strutture organizzative fanno parte del dipartimento medicina fisica e riabilitativa diretto da Bruna Lombardi che già a Prato aveva, in passato, sperimentato questa positiva collaborazione tra le medicine convenzionale e complementare nella fase subacuta delle malattie neurologiche.


Da sempre è nota l’attività delle tecniche di agopuntura sul sistema nervoso e negli ultimi anni queste tecniche sono state riviste e affinate tanto che si è iniziato a parlare di neuro-agopuntura, con l’utilizzo di craniopuntura e auricoloterapia insieme ai punti di agopuntura tradizionali.


“La craniopuntura – spiega la dottoressa Lombardi - è una tecnica che stimola  specifiche aree dello scalpo mediante sottili aghi. E’ praticata in Cina da migliaia di anni, ma solo di recente ha avuto un grande sviluppo sulla scorta delle recenti scoperte nell’ambito della neurofisiologia. La maggior parte degli studi sull'efficacia dell'agopuntura nell'ictus è stata effettuata in Cina, dove vengono trattati sia i sintomi nella fase acuta che le sequele, ma negli ultimi anni sono state pubblicate anche esperienze realizzate in Occidente.


Dalle evidenze disponibili, l’agopuntura può avere effetti benefici sul miglioramento del deficit neurologico generale e di alcuni danni neurologici specifici per le persone con ictus nella fase di convalescenza, senza evidenti eventi avversi gravi”.
 
In particolare i meccanismi d’azione dell’agopuntura a livello neurologico includono: la stimolazione della proliferazione neuronale, la facilitazione della plasticità neuronale, la riduzione della reazione infiammatoria post-ischemica e la prevenzione dell’apoptosi neuronale. Inoltre si ha un rilassamento muscolare e una riduzione dell’infiammazione, che aiuta nella gestione del dolore e della spasticità.
 
“Nel nostro ospedale accogliamo pazienti con esiti da ictus in fase subacuta prevalentemente dai territori della Valdinievole e Pistoia, che necessitano del trattamento riabilitativo intensivo in regime di degenza nella struttura diretta dalla dottoressa Martina Boni. Avere la possibilità di utilizzare la craniopuntura nella fase precoce post-stroke è interessante: i risultati della riabilitazione con agopuntura sono superiori a quelli della sola riabilitazione neuromotoria”, ha commentato Giuditta Niccolai, direttore sanitario del S.S. Cosma e Damiano.

“Ringrazio il Dipartimento diretto dalla dottoressa Lombardi per aver introdotto questa importante terapia complementare: il suo utilizzo è incoraggiato dalle più recenti ricerche cliniche e, tra l’altro, si tratta di una procedura assolutamente poco invasiva e non dolorosa, essa offre numerosi vantaggi di recupero ai pazienti e pone il presidio di Pescia tra le strutture all’avanguardia nella riabilitazione”, ha commentato il direttore della rete ospedaliera, la dottoressa Lucilla Di Renzo.
 
Grazie all’attività che la fisiatria svolge sia sull’ospedale che sul territorio, è da sempre assicurata continuità di presa in carico dei pazienti dopo la dimissione per le necessità riabilitative ancora presenti. Da ora questa attività sarà integrata anche sul territorio con le tecniche di medicina complementare sia  per Pistoia che Valdinievole. La dottoressa Elisabetta Cortesi infatti manterrà in trattamento i pazienti per i quali sussisterà indicazione da parte della dottoressa Boni anche dopo la dimissione dall’ospedale di Pescia.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: