Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Collodi, chiusura di via delle Cartiere, Confindustria: "Grandissima preoccupazione, grave danno per le aziende"

4/11/2023 - 8:59

"Enorme preoccupazione fra le industrie (soprattutto cartiere) di Villa Basilica dopo che il Comune di Pescia ha annunciato la chiusura al traffico  di mezzi pesanti di Via delle Cartiere; il blocco sarà totale  per buona parte della giornata (dalle ore 9.00 alle 15.00) e per l'intera settimana lavorativa (dal lunedi al venerdi) a partire dalla data in cui inizieranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi di vari tratti della  strada. Il cantiere dovrebbe aprire il 13 novembre prossimo e potrebbe durare anche un paio di mesi. Da parte nostra, avevamo già espresso al Sindaco di Pescia tutta la nostra contrarietà a una misura così drastica, e ci eravamo spinti a suggerire una soluzione possibile  che a nostro avviso avrebbe limitato - se non annullato - il danno: già all'inizio del mese di ottobre chiedevamo di introdurre il doppio senso di marcia in Via Pasquinelli, prevedendo un semaforo con passaggio a senso unico alternato sul Ponte di Collodi presso l'ingresso del Parco e per l'accesso e l'uscita dalla valle.

 

Nella medesima lettera, affermavamo che questa sarebbe stata  comunque una soluzione non definitiva, e suggerivamo al Sindaco di Pescia di coinvolgere provincia di Pistoia e Regione Toscana per progettare e finalmente realizzare una variante rispondente alle necessità del territorio, non essendo la viabilità attuale più in grado di assorbire traffico promiscuo, pesante e turistico (tema ricorrente, su cui siamo intervenuti più volte come Confindustria Toscana Nord e su cui di recente anche altri si sono espressi). Collodi e il suo parco sono un'area unica per destinazione e brand e una realtà  pronta a cospicui investimenti, non appena ve ne saranno le condizioni infrastrutturali.

Tornando alle cartiere esse sono già penalizzate dalle pesante limitazioni che consentono di transitare sul Ponte dell'Abate solo a mezzi inferiori a 26 tonnellate di massa complessiva. Per il ponte si è conclusa da poco tempo  la procedura di assegnazione dei lavori per l’intervento strutturale capace di  ripristinarne la capacità portante. Importante che l'opera sia in procinto di partire, ma sappiamo già, da pianificazione, che durerà dai nove ai dodici mesi; ed allora la chiusura del ponte sarà totale, con ulteriori danni se non verrà individuata un'ineludibile viabilità alternativa.

 

In sostanza, sommare i due disagi sarebbe insostenibile e lo troviamo incomprensibile  soprattutto laddove esista una soluzione per limitarli, tanto più in un momento in cui ci aspetteremmo dalle amministrazioni attenzione all'economia del territorio che sta soffrendo ma che nonostante tutto vuole crescere".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/11/2023 - 14:21

AUTORE:
Polifemo

Tra il ponte di ponte All'Abate chiuso per un anno, adesso pure via delle cartiere, e poi troveranno da chiudere qualcos'altro, siamo ben sistemati. Decidono dalle scrivanie senza tener conto del disastro che andranno a creare, Laureati, Ingegneri ,Geni tuttologi che sulla carta son bravi ma sul posto delle frane. Hanno delle " ideone" che a casa loro non si sognerebbero mai di sviluppare. Bravi. Laurea ad Honorem.

4/11/2023 - 13:14

AUTORE:
Diegundo

Ci vogliono dei geni per pensarle così le soluzioni.