Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Partito a ottobre LevelUp, un progetto di accompagnamento al biennio delle superiori

30/10/2023 - 15:37

È partito a ottobre LevelUp, il progetto di accompagnamento al biennio delle superiori. L’attività mira ad accompagnare i giovani tra i 14 e i 16 anni nel percorso di studio, nel riconoscimento delle proprie capacità e risorse e confrontarle con le effettive future possibilità lavorative.
 
LevelUp, inteso come componente del processo educativo, è a cura dell’Officina delle Opportunità, un progetto di animazione territoriale dedicata a giovani e nato dalla coprogettazione tra il Comune di Pistoia e la Cooperativa Intrecci. Le attività si svolgono nei Centri aggregazione: Casa in Piazzetta in piazza Santo Stefano, Sotto il Palazzo in piazza Mandela, nello Spazio Immaginazione Giovanile in via dei Macelli. Al momento sono stati inseriti nel progetto 19 ragazze e ragazzi che frequentano il biennio delle superiori.
 
«Alle tante attività svolte nei Centri di aggregazione se ne è appena aggiunta un’altra, a cui teniamo molto perché si muove nella direzione di aiutare i ragazzi a prendere coscienza delle proprie capacità e potenzialità – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale, del volontariato e del Terzo settore del Comune di Pistoia –. "LevelUp" ci permette di prevenire e arginare fenomeni come il disagio e la dispersione scolastica, favorendo l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica e sostenendoli nel superamento di eventuali problematiche relative all’inserimento nel gruppo classe e all’adeguamento alle regole della scuola.»
 
Gli obiettivi principali del servizio sono molteplici. Oltre ad accompagnare alla scelta e sostenere la motivazione allo studio, il progetto si propone di consolidare o rivedere la scelta scolastica fatta, imparare a contenere e saper gestire l’ansia legata ai passaggi scolastici e favorire l’acquisizione e il consolidamento di un metodo di studio efficace attraverso il supporto di esperti.
 
L’attività viene svolta attraverso colloqui individuali e attività in piccoli gruppi tenuti da un tutor specifico che cerca di individuare i bisogni dei ragazzi, rispondendo in maniera personalizzata e interfacciandosi con i coordinatori dei vari spazi di aggregazione. Il tutor ha il compito di monitorare per tutto l'anno scolastico l'andamento del percorso di studio mediante colloqui individuali e di gruppo; le ragazze e i ragazzi sono supportati, inoltre, nell'acquisizione di un metodo di studio e riorientati in caso di bisogno.
Lo strumento privilegiato è dunque una modalità di ascolto attivo ed empatico che mira a favorire l’analisi dei problemi e dei vissuti a questi collegati per arrivare a una individuazione strategie di problem solving. Con il dialogo e la riflessione guidata si cerca di favorire lo sviluppo delle competenze riflessive e comunicative, necessarie per conseguire autonomia e responsabilità nel percorso scolastico.
All’interno del progetto vengono, poi, attivati laboratori esperienziali tenuti da esperti che permettono ai ragazzi di esplorare le loro attitudini sviluppando le competenze trasversali.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: