Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 14/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

BASKET

Con l’inizio dell’estate, si può considerare archiviato in maniera particolarmente positiva il primo anno di partnership fra A.S. Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La storia del Sesana attraverso le parole dei suoi protagonisti

16/9/2023 - 10:32

Nella VI edizione della rassegna Acqua in bocca ma non troppo si parlerà per la prima volta  dello sport dei cavalli e non solo. Lunedì 18 settembre alle ore 17 presso lo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme nel Salone Portoghesi si terrà l'incontro dal titolo "Il Sesana e la Montecatini che ama i cavalli" per ripercorrere insieme ai protagonisti gli anni d'oro di uno sport che nella cittadina termale trova campioni e uomini indimenticabili.

 

La storia dell'ippica passa da qui, ancor prima dell'inaugurazione dell'ippodromo Sesana avvenuta nel 1916, a Montecatini e più precisamente sui terreni attorno allo stabilimento Torretta anche se in forma amatoriale ma si svolgevano già delle vere e proprie corse dei cavalli.

 

Del resto il fascino di questo nobile animale è vecchio quanto il mondo, da Pegaso a Bucefalo fino al più recente Varenne, tra storie e leggende il racconto è davvero infinito.

 

L'incontro di lunedì vuole rispolverare i ricordi più belli dei montecatinesi e rinsaldare il forte legame tra la città ed il suo ippodromo che quest'anno festeggia 108 anni di successi.

 

Parteciperanno all'incontro sindaco Luca Baroncini che in più occasioni ha definito Montecatini come la "città dei cavalli" sottolineando l'impatto importante di questo animale sul territorio anche dal punto di vista economico e Lorenzo Stoppini direttore Bu ippodromi Snaitech che oltre a fare un bilancio sulla stagione di corse 2023 anticiperà quello che sarà la grande novità dell'inverno ovvero il ritorno dopo undici anni dei cavalli all'interno delle scuderie.

 

Ma la parole più emozionanti probabilmente arriveranno da chi ha vissuto ogni singolo granello di sabbia sulla propria pelle, da chi è entrato in quelle scuderie da bambino sognando un futuro tra criniere e coppe luccicanti, da chi ha sacrificato domeniche e giorni di festa per stare vicino ai propri cavalli. Nella lunga lista degli ospiti Enrico Bellei racconterà il record delle diecimila vittorie, la più bella tra queste ma anche i suoi ricordi più intimi legati a babbo Nello. Andrea Baveresi è un altro pozzo di aneddoti tra la qualifica con Varenne e la strepitosa vittoria di Uconn Don nel Città di Montecatini nel 1994. E a proposito del Gran premio di Ferragosto come poteva mancare Lucio Colletti, allenatore del cavallo che detiene il record di vittorie con quattro edizioni consecutive? Un bel salto nel passato con Roberto Benedetti, driver e allenatore degli anni d'oro protagonista di corse da cardiopalma in sulky alla "sua" Fiaccola Effe. Nicola Del Rosso racconterà i cavalli come tradizione di famiglia, la passione iniziata con nonno Enrico (sindaco di Montecatini dal 1968 al 1975 ndr), l'intuizione vincente del centro di allenamento fuori dall'ippodromo di babbo Sari e infine il suo impegno pieno e fedele in questo sport. Poi Gabriele Baldi, figura a tutto tondo, impegnato come rappresentante dei guidatori e allenatori toscani in difesa dei loro diritti ma anche portavoce di tutte le problematiche che ormai da qualche decennio vanno a pesare su questo settore. Gabriele Galligani in veste di appassionato e giornalista del quotidiano La Nazione, l'architetto Maurizio Davitti ormai dedito a fattrici e puledri insieme a tanti altri per raccontare i successi di una Montecatini che continua ad amare i cavalli ed a far parlare di sé nel panorama ippico nazionale.

 

Modera l'incontro Martina Nerli. Conduce Simona Peselli. Ingresso libero per il pubblico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: