Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
La raccolta dei funghi sarà vietata negli stessi giorni in tutte le zone collinari e montane del pistoiese

12/9/2023 - 16:13

“Da quest’anno la raccolta dei funghi sarà vietata negli stessi giorni nei comuni della provincia di Pistoia e in quelli confinanti dell’Emilia Romagna. Dopo un partecipato incontro con l’Associazione micologica pistoiese avevamo infatti preso l’impegno di spronare la Regione Toscana a valutare l’omogeneizzazione dei calendari per la raccolta dei funghi interessando direttamente la vicepresidente regionale con delega all’agricoltura Stefania Saccardi. Ieri la giunta regionale ha emanato una delibera ad hoc che stabilisce giornate di divieto precise anche per i comuni di Pescia e Pistoia. Le zone montane e collinari hanno infatti da tempo una disciplina precisa per la raccolta.

 

Negli anni passati, così come segnalatoci dall’associazione, i giorni di divieto di raccolta dei funghi erano diversi da comune a comune. Succedeva così che le aree in cui crescono i funghi nei comuni di Pistoia e Pescia, venissero assalite dai raccoglitori nei giorni in cui era vietata la raccolta nelle altre zone della provincia e dell’Appennino. Va da sé che questa situazione provocava un consistente danno ambientale oltreché disagi per i residenti e l’attività economiche delle aree boschive.

 

Senza questo intervento, inoltre, si rischiava la perdita di numerose fungaie perché la presenza eccessiva di persone rende difficile il ciclo produttivo delle spore.

 

L’assessorato, confrontandosi anche con gli uffici del Comune di Pistoia, ha quindi messo a punto un calendario specifico che disciplina i giorni di divieto allineandoli a quelli del resto della provincia e dell’Emilia Romagna. In particolare è stato deciso che sarà vietata la raccolta dei funghi nei comuni di Pistoia e Pescia nella giornata di venerdì per il periodo 15 settembre – 31 ottobre per l’anno 2023 e 30 giugno – 31 ottobre per l’anno 2024; negli stessi comuni sarà vietata la raccolta ai non residenti per la giornata di martedì, per il periodo 15 settembre – 31 ottobre per l’anno 2023 e 30 giugno – 31 ottobre per l’anno 2024. In questo modo sarà salvaguardato il delicato ecosistema boschivo che ci regala questi prodotti eccezionali”.

 

Lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi.

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: