Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Discarica, a breve la conferenza dei servizi, Gorbi e Romagnoli: "No all'ampliamento"

7/9/2023 - 12:33

E' ormai prossima la conferenza dei servizi convocata dalla Regione Toscana in merito al ricalcolo volumetrico, a parità di profilo morfologico, della discarica di Fosso del Cassero. Infatti il 20 settembre si svolgerà la riunione che vede coinvolti, oltre a Regione Toscana, l'Arpat, la Provincia di Pistoia, la Soprintendenza archeologica alle belle arti, l'Ato Toscana Centro, l'Autorità di Bacino e il Comune di Serravalle Pistoiese che sarà rappresentato dall'assessore all'ambiente e vicesindaco Federico Gorbi.


La posizione della giunta Lunardi è stata chiara fin dal primo momento: il Comune non ha la competenza per rilasciare questa autorizzazione che spetta alla Regione Toscana e non ha nemmeno gli strumenti per valutare l'errore di calcolo che Hera Ambiente dichiara che sia stato commesso al momento del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale del 2007.


Il vicesindaco Gorbi però farà presente che, qualunque decisione venga presa dalla Regione, non potrà comunque essere ampliata la discarica, così come votato all'unanimità anche dal consiglio comunale in un ordine del giorno con il quale è stata ribadita la volontà dell'amministrazione di arrivare alla chiusura dell'impianto nel più breve tempo possibile.


Gli uffici del Comune hanno già inviato alla Regione un parere che, dal punto di vista meramente tecnico, non poteva essere negativo, vista l'impossibilità di verificare l'errore dichiarato da Hera Ambiente, ma che sottolinea come all'art. 33.1 del Piano strutturale è espresso con assoluto rigore il proposito che in alcun modo venga modificato in ampliamento il perimetro della discarica indicato nell'autorizzazione integrata ambientale.


Il presidente del comitato cittadino Francesco Romagnoli ha evidenziato come il gruppo consiliare di minoranza abbia proposto una mozione per mantenere l'attuale volumetria della discarica, respingendo quindi la rivalutazione volumetrica richiesta da Herambiente. Le integrazioni del vicesindaco Gorbi e dello stesso Romagnoli hanno portato ad una espressione unanime da parte dell'intero consiglio.


"Esprimo soddisfazione - ha detto Romagnoli - e ribadisco la posizione unanime di vedere la discarica chiusa prima possibile. La posizione del gruppo "Centrosinistra per Serravalle" pertanto è chiara e, come presidente cerco, grazie all'importante collaborazione degli uffici e dei membri del comitato, di offrire un'informazione chiara, oggettiva, finalizzata alla conoscenza della situazione e svincolata da ogni qualsivoglia influenza politica".


Altrettanto netto il vicesindaco Federico Gorbi: "Uniti per Serravalle, che oggi è maggioranza nel consiglio comunale, non ha mai visto di buon occhio la presenza della discarica nel nostro territorio e si trova a gestire una questione complessa dal punto di vista tecnico che, tuttavia, non sposta di un centimetro la nostra volontà di arrivare alla chiusura dell'impianto senza ulteriori ampliamenti, già generosamente concessi dalle amministrazioni precedenti".

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: