Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Agli Antichi Magazzini una mostra personale di Silvia Beneforti

1/8/2023 - 10:24

Giovedì 3 agosto - dalle ore 17 - presso gli Antichi Magazzini (Ripa della Comunità) a Pistoia, si inaugura la mostra “Personae” dell'artista pistoiese Silvia Beneforti.

 

La mostra, che resterà aperta fino al 17 agosto (dal lunedì al sabato,11-13, 17-19), comprende una selezione delle opere realizzatenell'ultimo triennio tra cui piccole sculture, dipinti e piccole installazioni. La mostra è realizzata con la compartecipazione del Comune di Pistoia.

 

La mostra nasce dalla necessità di dare uno spazio fisico ed uncontesto temporale ad una galleria di personaggi nati quasi per caso,anche per effetto del vivere l'isolamento nella propria casa durante il lockdown, laddove gli spazi ristretti di un appartamento necessitavano di diventare spazi di un “altrove”. I personaggi si sono via via sviluppati negli ultimi tre anni di lavoro dell'artista durante un percorso di crescita in cui la “trasformazione” in qualcosa di visibile e tangibile delle emozioni suscitate da ciò che la circondava le ha permesso di convalidare ulteriormente un suo proprio stile. Uno stile non solo illustrativo, ma emotivo, che l'artista ripercorre e fa percorrere in questa sua mostra personale.

 

L'idea di fondo, che nel tempo si è trasformata in una vera e propriaserie di “ritratti”, è scaturita da un percorso tecnico edimmaginifico che ha compreso una prima serie di pezzi (disegni epiccole sculture) dedicati al tema “casa” inteso come nido, luogo di accoglienza e non solo, luogo di ricordi e di affetti; lo studio e la successiva trasposizione su tela di alcuni scatti della fotografa americana Diane Arbus (1923 – 1971), scatti particolarmente intensi realizzati alla fine degli anni '60 e rappresentanti, in contesti e ambientazioni anche molto diverse tra loro, soggetti definiti “freak”.

 

Silvia Beneforti nasce nel 1971 a Pistoia, dove vive e lavora. Inizia il suo percorso artistico relativamente tardi, raggiungendointeressanti risultati grazie all'intensa formazione datale dalla stretta frequentazione di artisti contemporanei locali, artisti che lehanno permesso di apprendere tecniche scultoree e di pittura. La produzione artistica di Silvia, stimolata anche da collaborazioniesterne al mondo dell'arte, si è arricchita nel tempo di soggetti e suggestioni che richiamano elementi dell'illustrazione fiabesca, arrivando a definire un suo proprio stile. Le sue opere sono stateesposte in mostre collettive e personali locali, ma, grazie ad unaforte presenza in rete, i suoi collezionisti sono in grossa percentuale anglosassoni.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: