È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.
1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.
A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.
Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.
Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.
Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.
Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.
Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.
Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Viaggia a ritmo spedito il turismo sul Montalbano pistoiese. Tra i flussi determinati dagli spostamenti leisure e quelli business, infatti, le strutture annunciano una tendenza che va verso il tutto esaurito per i mesi di luglio e agosto. Lo conferma un recente studio di Confcommercio Pistoia e Prato, che ha intervistato un campione di aziende associate.
Che il turismo sia una vera leva per questi luoghi lo confermano dunque i diretti interessati. “Siamo ormai all’occupazione massima – dichiara Daiana Cipollini, dell’albergo Monti – prevalentemente da parte di turisti leisure. Si tratta per la maggior parte di stranieri, specialmente provenienti da Germania e Olanda, equamente suddivisi tra famiglie e coppie sulla trentina. Restano in media tra i tre e i sette giorni: una tendenza che registriamo identica anche per tutto il mese di agosto”.
Anche per Leonardo Neri, del Barco Reale, “Il mese di luglio è andato bene, abbiamo accolto specialmente stranieri, anche se il mercato italiano sta crescendo. Si tratta al settanta per cento di famiglie e per la restante parte di coppie, che restano in media anche per dieci giorni. Anche ad agosto aspettiamo molti olandesi, tedeschi, belgi, francesi e danesi, la tendenza resta ampiamente positiva”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Sauro Baldasseroni, dell’Antico Masetto: “A luglio – osserva – registriamo un’occupazione buona, con picchi ottimi per quel che riguarda la clientela business. Anche per agosto abbiamo già diverse prenotazioni e sappiamo, per esperienza, che molte arriveranno all’ultimo momento. I turisti che riceviamo provengono specialmente da Germania, Olanda, Austria e Danimarca, ma non mancano anche gli australiani. Restano mediamente tre notti e molti di loro diventano abituali. L’unico nodo? Investire di più nel settore, specie per quel che concerne i collegamenti, che qua risultano carenti”.
Ottimi i riscontri anche a Poggio degli Ulivi, come testimonia Veronica Simoni: “A luglio abbiamo avuto le camere sempre piene e la stessa tendenza si sta evidenziando con le prenotazioni di agosto. Si tratta per la maggior parte di stranieri provenienti da Olanda, Germania, Belgio e anche Polonia. Sono per lo più famiglie che restano dai tre giorni alla settimana intera e la cosa positiva è che, al netto di qualche cliente abituale, si rinnovano ogni anno”.
Una dinamica, quella descritta, che pone in luce una volta di più il turismo come risorsa principale per il territorio: “Motivo per il quale – commenta Confcommercio – continuare a fortificare progettualità e investimenti in questa direzione è fondamentale. Il settore traina tutto il Montalbano, con ricadute evidenti in termini di indotto complessivo. Rendere sempre più strutturale questo genere di scenario è indispensabile per continuare ad alzare ogni anno l’asticella dell’ambizione”.