L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
"Accedere ai servizi nido in modo gratuito: questa è la sfida lanciata dal Partito Democratico e dalla Regione Toscana. Una misura importantissima, un aiuto fondamentale per tante famiglie con bambini nella fascia 0-3 anni. La Regione ha compiuto uno sforzo enorme, sia in termini di risorse che in termini organizzativi, per concretizzare questo intervento e dispiace apprendere dai giornali che una famiglia nostra concittadina rischia di non veder riconosciuto questo importante contributo per meri cavilli burocratici".
È questo quanto dichiarano dalla segreteria del Pd aglianese.
"I comuni avevano tempo fino a fine aprile scorso per stipulare con i nidi privati frequentati dai propri cittadini le convenzioni necessarie per poter attivare la misura, convenzioni che non hanno alcun costo per l’ente. Il Comune di Agliana però non procede con una convenzione col Comune di Prato, comune confinante in cui tanti nostri concittadini hanno attività lavorative, reti familiari etc…
Per questa mancanza chi pagherà le spese? Una famiglia che avrebbe tutti i requisiti necessari per accedere alla misura. Stipulare una convenzione col Comune di Prato nei tempi indicati dal bando avrebbe evitato a questa famiglia di trovarsi in una situazione così difficile e sicuramente sarebbe stato un atto di buon senso, visto che i nostri territori sono altamente interconnessi e legati fra loro", continua il segretario Acciai.
"Sappiamo che altri Comuni della Regione hanno per tempo stipulato convenzioni con i territori limitrofi e apprendiamo dai giornali che la convenzione attende solo la firma del sindaco Benesperi per poter diventare operativa. Come Partito Democratico ci auguriamo che Agliana proceda quanto prima con la stipula della convenzione perché il diritto di ogni bambino a un percorso educativo di qualità è sacrosanto".