Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Una montagna di donne: al via la rassegna Letterappenninica

12/7/2023 - 13:26

Dopo l’inevitabile rallentamento determinato dalla pandemia, torna l’annuale edizione della rassegna letteraria estiva proposta, fino dal 2015 e dunque consolidata, da “Letterappenninica”. Il tema di quest’anno, sintetizzato nel titolo “Una montagna di donne”, si pone l’obiettivo di indagare alcuni particolari rapporti fra montagna e universo femminile.
 
Clou della rassegna 2023 – che volutamente ha carattere itinerante, svolgendosi non solo in località montane nell’ambito degli spazi “Ecomuseo” ma anche in città: a Pistoia. Con l’obiettivo di allargare a un pubblico diverso l’attenzione verso le tematiche della nostra montagna - sarà il fine settimana dal 14 al 16 luglio. Sono previsti tre incontri. 
 
A Orsigna, pomeriggio venerdì 14, la giornalista Caterina Soffici (La Stampa di Torino) con il suo volume Lontano dalla vetta. Di donne felici e capre ribelli (Feltrinelli 2022); nel museo di Rivoreta, sabato 15, Marzia Verona, scrittrice pastora valdaostana, con il suo ultimo volume (L’ora del pastore, Araba Fenice 2022); domenica 16 luglio sarà con noi, per una escursione sui sentieri montani che si concluderà nella piazza di Spignana, Ilaria Canali (in foto): ideatrice e responsabili nazionali di “donne in cammino” (network con 120 mila iscritte che si pone l’obiettivo di connettere, ispirare e raccontare la montagna in chiave femminile). Saranno anche presentati i volumi Guardami adesso. Storia della mia scalata invisibile di Valeria Lustig(Falzea Editore) e Il gusto di camminare di Barbara Gizzi (Slow Food editore).
 
Già svolte due anteprime e in programma anche quattro appuntamenti successivi. Una anteprima a Pistoia (sala Terzani Biblioteca San Giorgio) con Geia Laconi Terzani che, lo scorso 10 giugno all’Oratorio dei Bacchettoni in Pistoia, ha presentato il suo libro Figlia dell’uomo tigre (Giunti, 2023). Una seconda anteprima si era svolta (Gavinana Palazzo Achilli sabato 15 aprile) con lo scrittore e naturopata Marco Pardini e con il suo La casa delle parole ritrovate. Storia di erbe e di amori ritrovati (Pacini Fazzi, 2022): “un tributo – è stato scritto - alle donne, al loro incessante lavoro nei tempi antichi come oggi”.
 
Domenica 23 luglio, ad Abetone ore 9, trekking in Val Sestaione con “bagno in foresta”: parteciperà, anche con un incontro pubblico alle ore 17, Francesca Campagna esperta in meditazione e benessere psico-fisico. Dal 26 agosto al 2 settembre 2023 nell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese (Palazzo Achilli Gavinana) e in stretta sinergia con questo importante spazio culturale sarà presentata una mostra, con foto e documenti, in ricordo di Caterina Bueno (1943-2007) cantante e ricercatrice di canti popolari toscani, come noto molto legata ai nostri monti anche per la grande attenzione da lei riservata alla poetessa pastora, Beatrice.
 
Domenica 27 agosto 2023 (a Prunetta) due ospiti racconteranno la montagna dal punto di vista delle due ruote: il ciclista e giornalista Davide Cassani (già Ct della Nazionale di ciclismo) e la ciclista e giornalista Edita Pucinskaite (l'unica donna a poter vantare successi a Giro d'Italia, Tour de France, Campionato del mondo in linea). Sarà presentato il libro di Cassani (Le salite più belle d’Italia. Segreti e preparazione, storia ed eroi, 2018 Rizzoli) che racconta anche episodi di campioni (uno su tutti: Fausto Coppi) sulle curve di Abetone.
 
E’ infine in programma, nell’ultimo quadrimestre dell’anno, e sempre nella sala Terzani della biblioteca San Giorgio a Pistoia, un incontro con Angela Staude Terzani per la presentazione del suo ultimo libro (L’età dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano, Feltrinelli 2023) nel quale, ovviamente, trovano spazio i monti e la comunità dell’Orsigna.
 
La rassegna si svolge con l’aiuto dei Comuni di San Marcello Piteglio e Pistoia, con Mutua Alta Toscana, con Ecomuseo Montagna Pistoiese, con associazione Francis Bacon, Provincia Pistoia e Gal Montagnappennino.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: