Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Tre 100 e lode e due 100: sono cinque gli studenti usciti con il massimo dei voti dall'Istituto Anzilotti

11/7/2023 - 13:38

Tre cento e lode e due cento: sono cinque gli studenti usciti con il massimo dei voti dalle quinte dell’Istituto Anzilotti, indirizzi Agraria e Biotecnologie, che ora si apprestano a godere le meritate vacanze ma intanto hanno già idee chiare e progetti concreti per il futuro.


Mattia Colonna, della VA “Gestione dell’ambiente e del territorio”, si è diplomato con 100 e lode; già rappresentante di Istituto, attivo con gli altri ciceroni nelle iniziative del FAI, in questi anni si è distinto per la partecipazione alla vita scolastica e per la serietà e maturità con cui l’ha sempre affrontata, fin da quando era una matricola. Racconta che il segreto per far bene gli esami e godersi gli orali come un colloquio e non come un’interrogazione è stato studiare un po’ per volta e non tutto insieme da ultimo, e questo è un ottimo consiglio per i futuri maturandi! Lo aspetta adesso la Facoltà di Scienze naturali e poi la specialistica in Biologia marina.

 

Tommaso Paoleschi, altro 100 e lode, viene invece dalla VB “Viticoltura e Enologia”, e si è già iscritto alla prestigiosa Fondazione Edmund Mach a San Michele all’Adige per conseguire la specializzazione come Enotecnico, dopo la quale proseguirà con gli studi universitari, sempre legati all’enologia e alla viticoltura. Della scuola ricorderà in particolare le lezioni dei suoi professori preferiti, Alberto Salani di Matematica e Mauro Monterastelli di Enologia, che l’hanno sempre incoraggiato e stimolato a approfondire quello che studiava: “tanto che all’esame”, ricorda Tommaso, “sono arrivato sereno e convinto della mia preparazione, quindi l’ho vissuto senza grande preoccupazione”.


Cento anche per Lorenzo Iervolino della VC “Produzione e trasformazioni”; racconta di essere arrivato all’esame “emozionato ma non preoccupato”, e di aver cercato di viverlo al meglio, non come uno scoglio da superare ma come l’esperienza conclusiva dei suoi studi. In questi cinque anni ha scoperto di avere attitudine e passione non solo per le materie di indirizzo ma anche per quelle umanistiche, tanto che non sa ancora se continuerà all’Università con studi storici oppure di Agraria, ma nel contempo vorrebbe provare a inserirsi anche nel mondo lavorativo.


Mirko Maraviglia, della VF “Biotecnologie sanitarie”, esce con cento e lode; la prima cosa che ha detto uscito dagli orali è stata “non pensavo, ma mi sono divertito!”, con grande soddisfazione dei suoi insegnanti e di tutta la commissione di esame. Pur essendo sempre stato bravo in tutte le materie, la sua passione sono quelle scientifiche: in particolare la chimica, la microbiologia e l’anatomia, tanto che tra pochi giorni proverà il test per entrare alla Facoltà di Medicina di Firenze, dove vorrebbe specializzarsi in Neurologia.


Cento anche per Marinella Menzani della VG “Biotecnologie sanitarie”, che dell’esame ricorda, e ringrazia, la commissione estremamente amichevole, che ha sempre messo a proprio agio tutti i maturandi, consentendo loro di dare il massimo nelle varie prove. Pochi giorni di riposo, per lei, e un viaggio in Spagna più avanti, ma c’è da studiare sodo per superare il test di ingresso al Ctf di Pisa, il corso di Chimica e tecnologie farmaceutiche: un settore impegnativo, ma in cui la richiesta di lavoro è alta, e le possibilità di impiego numerose.


Mattia, Tommaso, Lorenzo, Mirko e Marinella: cinque ragazzi in gamba a cui si aprono le porte di un futuro certamente luminoso; a loro un saluto commosso da tutti i loro insegnanti, anche da quelli che durante il loro percorso li hanno incontrati solo di sfuggita, e un grande in bocca al lupo qualsiasi sia la scelta che faranno.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: