Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pinocchio celebra la Via europea della fiaba e gli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa

26/6/2023 - 15:07

La Fondazione Collodi rafforza sempre di più la sua dimensione internazionale e la sua relazione con il Programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa. Il 28 giugno si svolgono a Collodi la cerimonia di certificazione della Via Europea della Fiaba come Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, il convegno e l’inaugurazione della mostra “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo”. Agli eventi parteciperà Stefano Dominioni, Segretario Esecutivo dell'Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa e Direttore dell’Istituto europeo degli itinerari culturali.
 
Gli appuntamenti della giornata offriranno un viaggio attraverso i 30 itinerari culturali che percorrono il nostro Paese, dei 48 complessivi riconosciuti dal Consiglio d’Europa: “Era il 1987 quando, animato da questa idea, il Consiglio d’Europa avviava il programma degli Itinerari culturali con la Dichiarazione di Santiago de Compostela”, spiega il Ministero degli Esteri.
 
La Via Europea della Fiaba, divenuta nel 2022 Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, è dedicata alle fiabe, ai miti, al folklore e alle narrazioni orali europee, ed è rivolta principalmente ai bambini. La Via, promossa dalla Fondazione Collodi e gestita dall'Associazione Via Europea della Fiaba, internazionale e non profit, mette insieme una rete di associazioni culturali, fondazioni e centri di ricerca focalizzati sulle fiabe, i loro autori e personaggi, che oggi fanno parte della letteratura e del patrimonio culturale europei. Attualmente, 32 partner localizzati in 19 paesi del Consiglio d'Europea e in 1 paese africano aderiscono alla Via Europea della Fiaba
 
“La Fondazione Collodi è orgogliosa di aver ideato la Via Europea della Fiaba e di promuovere eventi che rendono più stretto il suo legame con il prestigioso Programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa”, afferma il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.
 
La giornata del 28 comincerà con il convegno dedicato agli itinerari culturali europei, a partire dalle 9,30, nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio. Dopo i saluti introduttivi e gli interventi dei relatori, si svolgerà la Cerimonia di certificazione della Via Europea della Fiaba.  Il taglio del nastro della mostra è, invece, in programma alle 12,30 presso la sala espositiva dello Storico Giardino Garzoni, accanto alla sede del convegno. La mostra, curata da Roberta Alberotanza del Ministero degli Affari Esteri e promossa dalla Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 15 settembre.
 
Lo Storico Giardino Garzoni, Monumento Nazionale, è uno dei protagonisti della mostra, essendo inserito nella Via Europea dei Giardini Storici.
 
In dettaglio, il convegno inizia alle 9.30 con i saluti di: Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione Collodi; Licia Donatella Messina, Prefetto di Pistoia; Riccardo Franchi, Sindaco di Pescia; Remo Santini, Assessore con delega a Turismo, Mobilità, Valorizzazione e Tutela delle Mura Urbane del Comune di Lucca. A seguire le relazioni di Pier Francesco Bernacchi; Marina D'Amato, Presidente dell’Associazione Via Europea della Fiaba; Maria Adriana Giusti, Membro del Comitato Scientifico della Via Europea dei Giardini Storici e delegato APGI per il Giardino Garzoni; Alberto D'Alessandro, Membro del Comitato Tecnico-scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi; Luciano Mornacchi, Direttore Commerciale Editoria e Pubblicità del Touring Club Italiano; Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica; Flavia Piccoli Nardelli, Presidente dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI); Stefano Dominioni, Segretario Esecutivo dell'Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa, Direttore Istituto Europeo degli Itinerari Culturali. Modera l’incontro la giornalista Elisa Capobianco, responsabile della redazione La Nazione Pistoia – Montecatini.
 
Il convegno si concluderà con la cerimonia di certificazione della Via Europea della Fiaba come Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, presenziata da Stefano Dominioni.
 
Alle 12.30 il taglio del nastro della mostra “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo”, con un intervento di Roberta Alberotanza del Ministero degli Affari Esteri, task Force per la Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.
 
L’evento è inserito nel calendario delle celebrazioni per i 140 anni de Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (1883-2023) che si sviluppa lungo tutto l’anno, su iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e con QN La Nazione come Media Partner.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: