Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:09 - 09/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.

CICLISMO

Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.

BASKET

Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.

BASKET

Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.

ATLETICA

Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.

CICLISMO

Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.

BOCCE

Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.

none_o

"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.

none_o

Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Le fiabe con Pinocchio tra gli itinerari culturali europei: delegazione della Fondazione Collodi in Lussenburgo

24/6/2016 - 11:56

Una delegazione della Fondazione nazionale Carlo Collodi – composta dal presidente Pier Francesco Bernacchi, dal vicepresidente Umberto Margiotta, da Isabella Belcari addetta alle attività culturali e da Alberto D’Alessandro, membro del comitato tecnico-scientifico della Fondazione e già direttore dell’ufficio veneziano del Consiglio d’Europa – è stata ricevuta dal direttore dell’Istituto Europeo per gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa Stefano Dominioni e dal suo staff a Lussemburgo, dove l’Istituto ha sede nell’Abbazia di Neumunster. L’incontro ha rappresentato l’avvio ufficiale della procedura di accreditamento della Via Europea della fiaba tra gli itinerari culturali europei.
 
Oltre alla Fondazione Collodi, erano presenti o hanno dato la loro adesione formale alcune importanti istituzioni culturali il cui lavoro si sviluppa a partire da narrazioni o autori per l’infanzia in vari Paesi europei: Il Museo Jean de la Fontaine (autore delle note favole) dalla Francia, il Centre National de Littérature del Granducato di Lussemburgo, il Museo Spathario di Amaroussion in Grecia che conserva tra gli altri materiale collegato al personaggio di Karaghiosis, il Museo Struwwelpeter di Francoforte, dedicato al più famoso personaggio del primo libro per bambini scritto in lingua tedesca, il Parco dei Moomin dalla Finlandia ispirato al famoso ciclo dei Mumin scritto e illustrato da Tove Jansson, l’Associazione Internazionale Korczak con il Korczakianum di Varsavia, un’organizzazione e un museo-centro di documentazione dedicati al grande pedagogista e autore per l’infanzia polacco Janusz Korczak.
 
La Via Europea della fiaba si propone di collegare in modo sia virtuale sia fisico parchi tematici e centri culturali di Paesi aderenti al Consiglio d’Europa riunendo intorno a Pinocchio i suoi amici: i protagonisti delle storie per l’infanzia che sono un patrimonio culturale così importante per l’Europa, conosciuti e amati da bambini e adulti. Sulle tracce di questi personaggi, attraverso opportunità ludiche e formative, si potrà sognare e preparare una nuova Europa della quale sentirsi cittadini fin da piccoli.
 
L’incontro ha fatto rilevare un’esplicita convergenza tra proponenti e Istituto riguardo al fatto che gli itinerari culturali europei devono e possono avere un impatto positivo sull’economia del territorio, grazie alla creazione di attività turistiche sostenibili, al servizio della conoscenza.
 
Non resta dunque che formalizzare la presentazione di un dossier che avverrà in occasione del forum europeo degli itinerari culturali di Vilnius (Lituania) nel prossimo autunno, dove la Fondazione Collodi è stata invitata a partecipare dal direttore Dominioni che ne ha riconosciuto il ruolo di capofila, mentre Collodi sarà il punto nevralgico di coordinamento della rete e delle attività dell’Itinerario.
 
Al meeting di Vilnius la Fondazione Collodi è stata invitata a presentare il progetto operativo per la Via Europea della fiaba, accompagnandolo con nuovi ed efficaci strumenti di comunicazione, direttamente controllati e gestiti dal partenariato degli aderenti alla Via della fiaba Europea, che prevedano ampia interattività con il pubblico di tutta Europa ed oltre, sia via social media sia attraverso il sito web: elementi che hanno un ruolo cruciale per lo sviluppo e la sostenibilità del progetto.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: