Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
La storia protagonista al Forti con due appuntamenti di fine anno scolastico

13/6/2023 - 13:38

La storia protagonista al Forti con due appuntamenti alquanto importanti di bilancio conclusivo delle attività svolte. Martedì, infatti, si è svolta la call “Metti la scuola alla prova”nell'ambito della 5° conferenza nazionale dell'Associazione italiana di public history.

 

L'istituto monsummanese ha presentato nel corso dell'incontro on-line non solo il giornalino scolastico "Voci dal corridoio", ormai consolidato da una lunga tradizione, ma anche la radio web Onde Forti. Inoltre la professoressa Bini ha riassunto le tappe fondamentali del progetto "Confine-confini" sulle foibe e sul confine orientale, durato due anni, a cui hanno partecipato 6 classi della scuola.

 

"Attraverso la partecipazione in prima persona degli alunni il progetto ha avuto come obiettivo quello di diffondere la conoscenza critica del periodo storico analizzato - ha sottolineato la professoressa di lettere Roberta Bini - e grazie ai momenti di condivisione ha contribuito alla creazione di una memoria pubblica, in grado di rafforza i valori democratici. I risultati sono più che soddisfacenti tanto che due elaborati sono stati addirittura premiati in occasione dell'evento fiorentino del Giorno del ricordo".

 

La professoressa Ales, poi, ha presentato anche altri progetti su varie tematiche della storia contemporanea approfonditi dagli studenti.

 

Mercoledì, invece, nell'aula riunioni della scuola, sono stati resi noti i lavori realizzati dai ragazzi, nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato con il laboratorio di Public history of education ( che si pone come obiettivo quello di diffondere la storia in un pubblico più ampio e non ristretto di specialisti) e con l’Università di Firenze alla presenza della dirigente scolastica Anna Paola Migliorini e dei ricercatori universitari Luca Bravi e Chiara Martinelli del Dipartimento formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia  dell’Università di Firenze.

 

A dare il via alle presentazioni è stata la 3 C Tur/Rim, seguita dalla professoressa Loredana Ales, con la presentazione di un video con le interviste registrate dagli allievi sulla “La notte della Repubblica: gli anni di piombo e il caso Moro”.

 

In seguito è stata la volta della 5D Sia, che ha avuto il privilegio di analizzare il diario dell’internato militare pistoiese sergente Attilio Biagioni insieme all’insegnante Chiara Cecchi.

 

”In anteprima riveliamo che a breve questo diario inedito sarà pubblicato - ha svelato la professoressa Cecchi - e tutti i dettagli saranno resi noti a breve”.

 

La 5B Tur, inoltre, sotto la supervisione della professoressa Veronica Cecconi ha proiettato alcuni power point di approfondimento relativi alla resistenza disarmata portata avanti dagli Imi (soldati italiani catturati dai tedeschi) e da qui è stato ampliato il concetto di resistenza al ventesimo secolo e all’attualità.

 

Infine la mattinata dedicata agli studi è stata chiusa dalla IV C Rim/Tur e dalla IV B Tur, che hanno trattato la tematica delle donne nel Risorgimento ed in special modo hanno ricostruito la vicenda di Italia Donati, la giovane maestra suicidatasi a Porciano il 1 giugno del 1886, dopo esser stata perseguitata dal sindaco di Lamporecchio Raffaele Torrigiani e dopo esser stata oggetto di pettegolezzi da parte dei compaesani. In particolar modo la IV B Tur ha messo in scena una vera e propria rappresentazione sotto la regia di Chiara Cecchi riguardante i fatti accaduti in quell’epoca.

 

“Non posso che esprimere la mia soddisfazione per tale iniziativa - ha sottolineato la preside Anna Paola Migliorini - i progetti svolti hanno, infatti, il fine di aprire le menti dei nostri studenti verso quel pensiero critico che permette loro di essere cittadini consapevoli e liberi nella società non solo locale, ma globale, mettendo in primo piano l’educazione della memoria come approfondimento delle memorie individuali che sono alla base di una società democratica”.

Fonte: Istituto Forti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: