Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Apam: "Ok iniziative turistiche, ma budget troppo risicato per una città come la nostra"

11/6/2023 - 13:06

MONTECATINI - «Guardiamo con favore e interesse alle iniziative di accoglienza turistica che l’amministrazione comunale, assieme all’agenzia affidataria del servizio, sta predisponendo per i prossimi mesi. Ma con 39.900 euro di budget i margini di manovra sono davvero ristretti e non sono certo adeguati a una città che riesce ancora, con non indifferenti sforzi da parte degli imprenditori, a ricevere 1,8 milioni di presenze l’anno. Per questo attendiamo ancora, nonostante sia ormai passato già del tempo, di essere convocati per attivare finalmente un soggetto giuridico in grado di gestire l’intero settore turistico, così come risulta da una mozione di indirizzo politico unanimemente votata dal consiglio comunale».
 
E’ quanto dice il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini, dopo la presentazione ufficiale, da parte dell’amministrazione, delle strategie di rilancio della città, con eventi che prenderanno il via dalle prossime settimane e che si svilupperanno fino al 2024.
 
«Si tratta - specifica Bartolini - di iniziative che definiamo di accoglienza turistica, ovvero rivolte a soggetti che hanno già scelto Montecatini quale destinazione e che sono potenzialmente in grado di incrementare l’immagine della città qualora venissero promosse con ben definite strategie di comunicazione e di marketing. Il problema è che, anche da parte degli albergatori, poterne diffondere ora la conoscenza alla propria clientela diventa molto difficile, dato che si tratta di iniziative che andranno a concretizzarsi nel breve periodo».
 
Non è infatti una novità che Federalberghi Apam solleciti da parte dell’ente pubblico una programmazione di più lungo periodo, da concretizzarsi attraverso l’affidamento del settore turistico a un soggetto giuridico appositamente dedicato. «Il consiglio comunale - prosegue Bartolini - ha dato precise indicazioni politiche, al riguardo. Ma a oggi nessuno, né l’amministrazione comunale né le singole forze politiche ci hanno convocato per fare insieme una riflessione su questi aspetti di fondamentale importanza per l’economia del territorio. E attendiamo ancora di conoscere anche le strategie da mettere in campo in relazione al progetto Unesco».
 
Quindi avanti con le iniziative accoglienza turistica (anche in considerazione del fatto che a queste possano accompagnarsi attività di più attenta manutenzione del verde pubblico), ma il turismo ha bisogno di ben altre risorse. «I 39.900 euro - conclude il presidente di Federalberghi Apam - si adattano più a un hotel di medie dimensioni, che a una città da 1,8 milioni di presenze annue. Le importanti risorse derivanti dalla tassa di soggiorno, per esempio, potrebbero essere utilizzate per programmare eventi di grande richiamo. E questi investimenti o li facciamo subito, oppure si va al 2025, visto che il 2024 sarà un anno elettorale e non potranno essere presi impegni rilevanti».

Fonte: Apam Federalberghi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: