Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un progetto di educazione ambientale dedicato dagli studenti della scuola primaria “Mechini-Fucini”

4/6/2023 - 9:05

Martedì 6 giungo prossimo, alle ore 10, presso la Scuola primaria “Mechini-Fucini”, parte integrante dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto” di Monsummano Terme, si svolgerà l’inaugurazione di un importante allestimento, destinato alla realizzazione di un progetto di “outdoor education”, intitolato “Alberi per pareti e per soffitto…il cielo”. Come si intuisce dal nome che è stato scelto, si tratta di qualcosa che ha a che fare con i grandi spazi esterni di cui questo plesso scolastico è dotato; in particolare si è provveduto a riorganizzare in modo funzionale la grande area a giardino e a istallare alcuni importanti arredi per consentire di svolgere attività didattiche all’aperto e improntare diversi percorsi finalizzati al rispetto e alla sostenibilità ambientale. Oltre ad un grande orto organizzato con semenzai, rimesse per attrezzi, aree per la piantumazione e la crescita di erbe aromatiche, sono stati acquistati e disposti due grandi gazebo per fare vere e proprie lezioni in giardino; un’agorà per iniziative di animazione alla lettura, drammatizzazioni e dibattiti educativi; un’area polivalente (per la pittura, il canto, attività laboratoriali) sotto una coloratissima vela, oltre ad aver destinato intere superfici all’educazione fisica, alla motricità e alla “body percussion”. Il progetto ha preso avvio con questo anno scolastico, ed è stata l’occasione per svolgere numerose attività che proseguiranno anche nei futuri anni. Attraverso molteplici esperienze è stato possibile coinvolgere tutti gli alunni in situazioni che hanno richiesto spirito d’iniziativa, organizzazione e partecipazione, consentendo loro di esprimersi al meglio a seconda delle peculiarità di ciascuno. Tutto questo è stato realizzato grazie alla ben nota sensibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che ha accolto con favore le idee della Scuola e che attraverso un generoso cofinanziamento ha sposato il progetto, consentendo così a molti bambini di approcciarsi in modo ancora più inclusivo e dinamico alle attività didattiche. La Dirigenza dell’Istituto e gli insegnanti coinvolti, attraverso questa nuova realtà, intendono ampliare il contesto fisico in cui normalmente agiscono, così come quello ideale, portando la didattica fuori dalle mura della classica aula, trasformando questo grande giardino in un enorme ambiente di apprendimento, funzionale, utile, portatore di benefici nell’azione educativa di ogni giorno ed esprimono la loro gratitudine alla Fondazione per aver reso possibile che questa idea divenisse realtà.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: