A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
Tra il 27 e il 28 settembre si sono tenute, anche in Toscana, le elezioni per i rinnovi dei presidenti e dei consiglieri delle varie assemblee elettive dei comitati regionali Fip.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
Cari lettori, per questo ultimo articolo di maggio ospito con piacere una recensione del nostro amico e scrittore Stefano Cannistrà che ci propone "La vita davanti a sè" di Romain Gary.
«Un romanzo toccato dalla grazia, l'esistenza vista e raccontata con l'occhio innocente di un bambino».
Credo non ci sia definizione più intensa di quella che Stenio Solinas (giornalista e saggista italiano) ha dedicato a questo romanzo di Romain Gary, sulla figura del quale è importante soffermarsi per inquadrare l’uomo, lo scrittore e la sua grandezza espressiva. Invero “La vita davanti a sé”, pubblicato nel 1975, porta il nome di un altro autore, Èmile Ajar. Solo dopo il suo suicidio (1980) si seppe che Èmile Ajar, il romanziere più promettente degli anni ‘70, altri non era che Romain Gary: prima di morire lo scrittore spedì una lunga lettera al suo editore, rivelandogli la verità sulla doppia identità che lo aveva accompagnato nella sua vita letteraria, logorandolo dentro.
Questo è un romanzo straordinario, che parla con il linguaggio da banlieu e da emigrazione, che si identifica in quella Francia multietnica che cominciava a mutare, venti anni prima di Pennac e degli scrittori dell’immigrazione araba. È la storia di Momo, figlio di una prostitutache non lo va mai a trovare, accudito da un ex prostituta ebrea, Madame Rosa, un donnone di 95 chili, scampata ai campi di concentramento che, dietro un piccolo compenso, accoglie i bambini delle donne che fanno quella vita. Nasce così un legame profondo e pieno di amore tra quel ragazzino e quella Signora. Quando Madame Rosa, ormai vecchia e ammalata, non sarà più in grado di badare ai bambini a lei affidati, nell’appartamento al sesto piano rimarranno solo loro due. Il romanzo, che fa commuovere e anche sorridere, si sviluppa dentro una realtà fatta di relazioni e di solidarietà tra persone ai margini della società, ma che non hanno dimenticato il valore dei sentimenti. Il tutto incorniciato da un linguaggio moderno eoriginale, che proietta la narrazione attraverso il gergo del bambino stesso: il libro, infatti, parla con la sua voce, attraverso un modo di esprimersi fanciullesco e buffo, ma diretto, realistico, e privo di pregiudizi.
Ma è anche un romanzo che ci invita a non arrendersi mai alla brutalità della vita. Ed è Momo ad insegnarci il senso della speranza, lui che vive in condizioni disumane riesce a cogliere il bello di un’esistenza che sembra averlo dimenticato. Quello che ci lascia, questo meraviglioso romanzo, infine, è il canto d’amore verso la vecchiaia, spesso lontana e temuta dai pensieri dell’uomo.
Vi aspettiamo martedì prossimo con "Raccontami un libro" seguito da Ilaria Cecchi. Buone letture!
di Maria Valentina Luccioli