Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"Intrecciamo percorsi": disegniamo insieme la città nuova

22/3/2011 - 16:56

«Decidere il futuro si può»: questo il moto che campeggia su tutti i documenti di Intrecciamo percorsi, il progetto di democrazia partecipativa con cui l'Amministrazione Comunale di Montecatini Terme (in collaborazione con il Dipartimento di Urbanistica dell'Università di Firenze, e con il supporto finanziario e tecnico della Regione Toscana) ha chiesto ai cittadini di dire la propria sull'idea e sulla pratica della città a venire, a partire dal ridisegno condiviso di una rete di mobilità "dolce" e del sistema degli spazi pubblici che essa, dopo lunghi anni di effettivo abbandono e isolamento, prova a rimettere in relazione spaziale e di senso.


Questa volta, più che di riprendere la parola, si tratta in realtà di prendere in mano la matita: nella sede ormai abituale della Società Soccorso Pubblico, in via Manin 22, la sera di Giovedì si incontra infatti per la seconda volta il Laboratorio interattivo in cui cittadini, amministratori e pianificatori lavorano nei particolari al progetto che, nell'immediato futuro, farà da apripista per un movimento più ampio di riappropriazione della città e delle scelte che la riguardano da parte di chi ci vive. Poche parole dunque ma molti fatti, per mostrare che, quando si tratta del proprio futuro, la competenza dei cittadini rappresenta una ricchezza insostituibile.


E a giudicare da quanto emerso nel primo appuntamento, cha ha avuto luogo il mese scorso, idee e proposte su com'è e come deve essere la città non mancano di certo ai suoi abitanti: si va da minuti suggerimenti di dettaglio a vaste visioni d'insieme, dalla risistemazione di un attraversamento ferroviario alla ridefinizione delle destinazioni d'uso di intere aree, dalla riarticolazione del sistema dei parcheggi al ritrovamento di identità culturali, economiche, sociali. Insomma un mare magnum di possibilità e prospettive, che aspettavano soltanto di uscire allo scoperto per poter essere trascritte come priorità nell'agenda della politica locale.

 

Sembra davvero che, proprio nel momento più buio della crisi di finanza e politica, quando paure e incomprensioni rischiavano di separare per sempre la sfera pubblica da quella privata, la capacità della gente di decidere in prima persona sul proprio futuro stia tornando ad essere qualcosa di concreto; e questo non grazie alle elargizioni di un illuminato benefattore, all'intervento di un demiurgo sapiente o all'avvento di un capo carismatico, ma solo grazie al recuperato coraggio dei cittadini di far luce sulle proprie esperienze e aspettative, e di dar loro corpo in un percorso comune. Ma in fondo, lo sapevamo, basta davvero poco per cambiare: basta provare.

 

VEDI ALLEGATO



Fonte: Angelo M. Cirasino x Comune di Montecatini Terme - Università di Firenze
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: