Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Mezza produzione di mirtilli e lamponi ‘spazzata’ dal vento, danni anche alle fragole

18/5/2023 - 14:10

Mezza produzione di mirtilli e lamponi coltivati ‘spazzata’ dal vento. Il maltempo di questi giorni ha mietuto danni anche tra i piccoli frutti della montagna pistoiese. Con danni anche alle fragole, con il vento che in alcune zone ha rovinato la prima fioritura, in altri casi ha rotto il telo pacciamante, rendendo necessario il ripristino dell’impianto. Lo evidenzia Coldiretti Pistoia a margine dell’incontro online Materiali e immateriali, i tanti frutti del bosco: la ricchezza della foresta spiegata dall’imprenditore multifunzionale, un appuntamento formativo nell’ambito di For.Leaves, il gruppo operativo che ha come obiettivo la valorizzazione del ‘ruolo’ multifunzionale del bosco.


Un incontro che ha visto il racconto Fabio Bizzarri (in foto), un imprenditore multifunzionale che grazie a questa caratteristica riesce ad essere proattivo (e non solo reattivo) rispetto alle sfide della moderna agricoltura, a cominciare dai cambiamenti climatici. 
 
Bizzarri conduce in montagna due aziende agricole Il Sottobosco e La Foresta del Teso. È partito dai frutti di bosco e man mano ha esteso le sue attività, valorizzando le potenzialità offerte dal contesto territoriale. “Per me il cambio del clima – ha spiegato Bizzarri - ha portato non solo svantaggi. Per esempio il clima meno freddo mi permette di ottenere migliori risultati con i mirtilli domestici. Al contrario i lamponi, frutti più delicati, vengono ‘bruciati’ dal caldo in agosto”.
 
E il cambio del clima ha permesso a Bizzarri di sperimentare nuove produzioni, con frutteti che sono già attivi o lo saranno a breve a 600 metri e oltre: pere, pesche ed albicocche. “E ora sto per provare a produrre ciliegie ad oltre mille metri. Il cambio del clima – spiega Bizzarri - ti impone continui aggiustamenti, dà opportunità ma ti devi sempre adattare, altrimenti soccombi”.
 
Ma il bosco dà tante opportunità, con frutti materiali ed immateriali, e un’azienda multifunzionale meglio si adatta alle esigenze cangianti. Il racconto di queste attività era il tema del nuovo incontro di For.Leaves, il gruppo operativo di cui fanno parte l’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (capofila), Disei-Università di Firenze, Impresa Verde-Coldiretti Pistoia; Anci-Toscana e le aziende agricole Le Roncacce e Società Agricola Montana.
 
Bizzarri ha raccontato come dai frutti di bosco domestici, che ha iniziato a coltivare affiancato ed affiancando ricercatori dell’Università di Firenze, ha diversificato le attività in modo da poter ottenere frutti e reddito in tutto il periodo dell’anno. Produce e vende le piantine di frutti di bosco, fa corsi per i produttori (anche online). Poi si è ‘inventato’ la produzione dei panettoni ai frutti di bosco, gli abeti natalizi in affitto, che vende anche al mercato Campagna Amica di Pistoia. E tanto altro ancora, dal ‘bagno di foresta’ alle tende volanti appese ai tronchi di pino. Tutte attività che gli permettono di avere due dipendenti fissi tutto l’anno, oltre ad avventizi nei periodi di raccolta.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: